> > Trezzo, il ponte chiude ai mezzi pesanti: troppo traffico

Trezzo, il ponte chiude ai mezzi pesanti: troppo traffico

ponte

Troppo traffico sul viadotto di Trezzo d'Adda dopo la chiusura del ponte San Michele. Emessa un'ordinanza che vieta il passaggio ai mezzi pesanti.

Sarà parzialmente chiuso da lunedì 8 ottobre il ponte di Trezzo d’Adda (Lombardia), che collega la sponda milanese con quella bergamasca. Dalla prossima settimana infatti sul viadotto potranno transitare unicamente motocicli, automobili e al massimo Suv. Vietato invece il passaggio di mezzi pesanti come furgoni, camion, tir o comunque superiori alle 3,5 tonnellate.

Stop mezzi pesanti sul ponte di Trezzo

La decisione è stata presa in via provvisoria dal comune di Trezzo, in seguito a una consultazione con la Città metropolitana di Milano, la Provincia di Bergamo e il vicino Comune di Capriate San Gervasio. Una misura conseguente alla chiusura del viadotto tra Calusco d’Adda e Paderno. Non potendo le auto più viaggiare sul ponte San Michele, il traffico si è infatti riversato in paese.

La struttura del ponte di Trezzo ha subìto quindi un improvviso stress, che evidentemente non ha retto. Per evitare incidenti e tutelare la comunità, il sindaco Danilo Villa ha quindi emesso l’ordinanza si semi chiusura, per impedire così che sul viadotto passino mezzi troppo pesanti che, a lungo andare, potrebbero causare danneggiamenti alla struttura non progettata evidentemente per sopportare un traffico così intenso.

Domani, venerdì 5 ottobre, ci sarà comunque presso la Prefettura a Bergamo un vertice dove autorità e amministratori locali si siederanno attorno ad un tavolo per decidere come gestire l’attuale situazione. Al momento, infatti, gli autisti di tir e camion saranno costretti a passare sono il ponte di Brivio-Cisano oppure in autostrada. Al vaglio quindi eventuali soluzioni alternative.