> > Maltempo Sardegna: crolla il ponte sulla 195

Maltempo Sardegna: crolla il ponte sulla 195

ponte

Abbondanti piogge nel Sud Sardegna. Il maltempo causa lo smottamento di un tratto della provinciale 91 ed il crollo di un ponte sulla 195.

Allerta rossa nel sud Sardegna e nell’Ogliastra. A causa delle abbondanti piogge nell’area di Capoterra c’è stato infatti il crollo strutturale di un pezzo di strada sulla provinciale 91, nella zona della spiaggia Maddalena. L’arteria, che collega i centri abitati di Uta e Capoterra, è stata quindi per il momento chiusa al traffico. Situazione critica però anche sulla 195. C’è stato infatti un crollo nei pressi del pontile della Saras, sulla strada che collega Cagliari a Capoterra. Disagi quindi importanti per la viabilità, visto il ponte della Scafa che collega Cagliari alla statale 195 in direzione di Capoterra e Pula era già stato chiuso al traffico.

Allagamenti e scuole chiuse

Fin dalla mattinata si è capito che i forti nubifragi avrebbero potuto causare dei veri e propri disastri. A Uta, per esempio, nella zona di Santa Lucia due persone sono state soccorse dai vigili del fuoco. Le abbondanti piogge infatti avevano allagato e reso impraticabile la loro casa. Allagamenti poi a Castiadas e sui tornanti di Campuomu mentre un fiumiciattolo è esondato in località Sant’Angelo. Impraticabili anche alcuni tratti della statale 125, tra Burcei e San Priamo. A causa del forte maltempo, quindi, chiuse le scuole di Cagliari, Capoterra, Sestu, Muravera, Castiadas e Tertenia. Ma per via del persistere delle critiche condizioni meteo ordinanze sono state emesse nel corso della giornata anche da altri comuni dell’area metropolitana di Cagliari.

Previsioni giovedì 11 ottobre

Nel suo ultimo bollettino, la Protezione Civile avverte che il maltempo proseguirà anche domani, giovedì 11 ottobre. In base alle previsioni meteo fin dalle prime ore del mattino in Sardegna, specie sui settori orientali, ci sarà infatti il persistere di precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Prolungata quindi l’allerta rossa sui settori orientali e meridionali della Sardegna e arancione sulla Gallura.