> > Violenta grandinata su Roma, allagamenti e traffico bloccato

Violenta grandinata su Roma, allagamenti e traffico bloccato

grandine Roma maltempo

Un nubifragio ed una intensa grandinata hanno investito la Capitale, interrotta la circolazione di auto e mezzi pubblici. Strade imbiancate

E’ uno scenario spaventoso quello che arriva dalla Capitale, colpita nella serata del 21 ottobre 2018 da un nubifragio accompagnato da una violenta grandinata. I chicchi di grandine sono caduti con grande intensità per diversi minuti ricoprendo interamente le strade, mentre l’acqua ha raggiunto e in alcuni casi addirittura superato i 30 centimetri tanto da lasciare, in alcune zone di Roma, gli automobilisti completamente bloccati nelle loro auto, impossibilitati anche solo a percorrere poche decine di metri.

Roma, grandine imbianca le strade

La città è stata investita da una preannunciata e molto intensa ondata di maltempo caratterizzata da un temporale a carattere grandigeno e da forte vento; per alcune decine di minuti alcuni quartieri della capitale, come Torre Spaccata, est di Roma, sono stati investiti dalla grandine, visivamente simile a neve poichè ha imbiancato le strade. Si segnalano, tra le zone maggiormente colpite da allagamenti e grandine, viale Ionio, Viale Tiziano e via Nomentana ma anche Prati Fiscali, Bufalotta, Viale Tirreno. Anche alcuni tratti del Gra risultano impraticabili in seguito al violento acquazzone. Il vento ha provocato la caduta di rami ed alberi in particolare in via Statili e in via Ardeatina.

Maltempo a Roma, l’intervento dei soccorsi

La Protezione Civile, i vigili del Fuoco e la polizia municipale sono immediatamente intervenuti per prestare soccorso agli automobilisti in panne e per liberare le strade dalla tanta grandine, dai rami e dagli alberi caduti. Segnalato anche l’allagamento della Basilica di San Sebastiano, in via Appia e ancora via Prenestina, via della Piramide Cestia, via Marmorata, dove il traffico è andato completamente in tilt. Impraticabili numerosi sottopassi, completamente coperti d’acqua e dunque molto pericolosi se attraversati in auto. Immediata, dopo il nubifragio, la chiusura di alcune stazioni da parte di Atac: Cinecittà, Lucio Sestio e Colli Albani sulla linea A e Pietralata sulla linea B. Per quanto riguarda i treni, sulla linea regionale Roma-Viterbo è stata sospesa la stazione Euclide. Per quanto riguarda i tram, infine, le linee 5-14 e 19 sono state provvisoriamente interrotte.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il maltempo potrebbe colpire la Capitale anche il 22 ottobre: la Protezione Civile ha infatti emsso un avviso di allerta meteo arancione, ovvero di condizioni meteorologiche avverse con la possibilità di venti forti o di burrasca o ancora con mareggiate lungo le coste esposte. Non è da escludere anche la possibilità di nuovi temporali.