> > Meteo, arriva Attila: previsto maltempo e crollo temperature

Meteo, arriva Attila: previsto maltempo e crollo temperature

meteo attila maltempo

Secondo le previsioni meteo da venerdì arriverà sull'Italia Attila, una massa d'aria gelida che porterà maltempo e un brusco calo delle temperature.

Con la giornata di venerdì 16 novembre 2018 l’Estate di San Martino abbandonerà definitivamente il Belpaese, lasciando definitivamente spazio all’arrivo del generale inverno. La risalita verso il nord europa dell’alta pressione che ha reso questi giorni particolarmente miti, provocherà infatti la brusca discesa di masse d’aria gelide, che dal circolo polare artico investiranno tutta Europa. Per questo motivo si prevede che nel giro di pochi giorni la situazione meteorologica sul paese muterà radicalmente. Al Nord le temperature minime passeranno dai 12/14 gradi registrati in questi giorni ai 2/0 nell’arco di una sola giornata, mentre al sud il calo si stima che possa essere di circa 6°C. E Mentre al nord si prevedono piogge e nevicate anche a bassa quota, per il sud si prevede l’arrivo di forti temporali.

Arriva Attila: maltempo e collo temperature

Quindi dalla giornata di venerdì, secondo le previsioni, il mite autunno di quest’anno lascerà definitivamente il paese, lasciando spazio all’inverno. Che secondo i meteorologi sarà caratterizzato nel primo periodo da incursioni di aria gelida in un clima che rimarrà tutto sommato mite. Ma che nella sua seconda parte dovrebbe ulteriormente raffreddarsi, mantenendo temperature basse e costanti.

Quindi per sabato 17 novembre sui settori meridionali e sulle isole si prevedono precipitazioni sparse, ma frequenti sui settori ionici, sul medio versante adriatico, su Gargano e Sardegna orientale. Non sono da escludere piogge nemmeno su Emilia Romagna e settori alpini piemontesi, mente sul resto del paese si prevedono cieli limpidi e soleggiati. Per domenica 18 ancora rovesci su settori orientali della Sardegna, su Sicilia e Marche, Abruzzo e Molise. Mentre sul resto del paese si prevede cielo perlopiù sereno.