> > Fedriga in ospedale con la varicella: era contro l'obbligo vaccinale

Fedriga in ospedale con la varicella: era contro l'obbligo vaccinale

fedriga

Massimiliano Fedriga ricoverato in ospedale per varicella. Si era detto contrario all'obbligo vaccinale. "Ora sto bene. Sono in convalescenza".

L’esponente della Lega e governatore del Friuli, Massimiliano Fedriga, è rimasto ricoverato per alcuni giorni in ospedale. Da deputato si era schierato contro il decreto Lorenzin definendolo “un diktat”. Fedriga è stato però vittima di una sorta di contrappasso e all’età di 38 anni ha contratto la varicella.
“Sto bene, ora sono in convalescenza. Ringrazio tutti”.

Fedriga ricoverato

Per molti si è trattato di una sorta di contrappasso. Fedriga, infatti, che aveva criticato il decreto Lorenzin e si era dichiarato contro l’obbligo vaccinale, è stato vittima della varicella. Proprio Fedriga, quando era capogruppo della Lega, si era detto contrario al provvedimento ritenendo che non fosse il percorso più corretto per convincere le famiglie “no vax” a sottoporsi alla profilassi. Il governatore del Friuli Venezia Giulia è stato ricoverato per qualche giorno all’ospedale di Udine, ma avrebbe fatto sapere di essere in via di guarigione.

L’appello di Burioni

Il virologo Roberto Burioni è intervenuto sulla vicenda. Sulla pagina Facebook di MedicalFacts è infatti comparso un messaggio: “Prima di tutto mi permetta di augurarle una prontissima guarigione. Sono contento che lei abbia vaccinato i suoi figli. Purtroppo la varicella non è solo molto contagiosa (e pericolosa), ma viene addirittura trasmessa dai pazienti prima dell’insorgenza dei sintomi. Lei, come molti adulti, non si è vaccinato: se lo avesse fatto in questo momento sarebbe in perfetta salute, visto che il vaccino ha un’efficacia tra l’88 e il 98%”. Burioni non ha poi perso occasione per un appello sul sito di MedicalFacts: “Questa volta parlo agli adulti. Se non siete certissimi di avere avuto la varicella da bambini, io vi consiglio di vaccinarvi. La varicella è una malattia molto contagiosa e prenderla da adulti è davvero pericolosa”.