> > Terremoto in Puglia: epicentro a Barletta, evacuate scuole a Trani

Terremoto in Puglia: epicentro a Barletta, evacuate scuole a Trani

terremoto barletta

Una scossa di terremoto magnitudo 3.9 è stata registrata nella provincia di Barletta Andria Trani, ma avvertita fino in Basilicata.

Trema la terra in provincia di Barletta Andria Trani. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato infatti alle ore 10:13 di martedì 21 maggio un terremoto di magnitudo 3.9 sulla scala Richter, ad una profondità di 34 chilometri. Il sisma è stato avvertito anche nella provincia di Bari. I comuni più vicini epicentro, entro un raggio di venti chilometri, oltre a Barletta, sono infatti anche Margherita di Savoia, Bisceglie e Corato.

Scossa avvertita anche in Basilicata

Anche a Trani alcune scuole sono state evacuate subito dopo la scossa di terremoto. Sui social la testimonianza di diverse persone che raccontano di essere uscite in strada, mentre altre assicurano di aver avvertito il sisma anche a Foggia e in Basilicata, fino a Potenza. “Sarà durato 7-8 secondi. Che paura” si legge per esempio tra i tanti commenti. “Sono in provincia di Foggia e l’ho sentito. Non capivo se stessero facendo dei lavori o se fosse effettivamente un terremoto” precisa invece l’utente Anni.

Firestarter‏, probabilmente uno studente, ironizza raccontando: “Una vecchia ci ha appena visti tutti fuori scuola e ha detto ‘a studiare a studiare’ con tono nonnista come se stessimo fuori perché ci andava di perdere tempo”. “Oggi abbiamo fatto senza preavviso la prova di evacuazione e i miei amici scherzando hanno detto ‘mo c’è davvero la scossa’. Entrati in classe e seduti, il pavimento trema per 10 secondi. È uno scherzo del destino” racconta Giusy.

Tanta paura

Catia invece sempra ancora scioccata: “Mai vista una cosa del genere in vita mia. Tanta paura gente in strada bambini che piangono mobili caduti ovunque. L’epicentro nel mio paese”

Eugenia invece rivela: “Per farci passare l’ansia, quelli del musicale si sono messi a suonare canzoni a caso”. Insomma, stile Titanic ma per fortuna con conseguenze meno tragiche. Al momento infatti non si registrano danni a apersone o cose anche se l’utente Ami g riferisce, sempre via Twitter: “Scossa fortissima, mi sa che è crollata una facciata di una chiesa“. Informazione, questa, non ancora confermata.

Matteo Salvini in Puglia

C’è chi non manca di associare il terremoto alla visita del leader della Lega in Puglia. “Il sud non ti vuole evidentemente” scrive sempre Firestarter‏ mentre Giuseppe cinguetta: “Terremoto a Bari nel giorno in cui viene Salvini. Il Sud si ribella“.