> > Distacchi corticali da viadotto sull'A6, emanata ordinanza del sindaco

Distacchi corticali da viadotto sull'A6, emanata ordinanza del sindaco

distacchi-viadotto-a6

Il sindaco di Quiliano, nel savonese, ha emanato un'ordinanza per la verifica statica del viadotto Quazzola sull'A6, colpito da distacchi corticali.

Allerta in provincia di Savona, dove il sindaco del comunque di Quiliano Nicola Isetta ha firmato lo scorso 11 settembre un’ordinanza per la verifica statica del viadotto Quazzola, posto sull’autostrada A6 Torino – Savona e soggetto a fenomeni di distacchi corticali. L’ordinanza del sindaco – come riportato dalla testata Savonanews – segue le segnalazioni fatte dai Vigli del Fuoco della zona che hanno rilevato i suddetti fenomeni di deterioramento della struttura, comuni anche ad altri viadotti della medesima autostrada.

Distacchi corticali da viadotto sull’A6

Nell’ordinanza firmata dal sindaco di Quiliano si può leggere come venga fatta richiesta di: “Far eseguire con la massima urgenza, ad opera di un professionista qualificato, un’accurata verifica statica con l’ausilio di un’idonea strumentazione di monitoraggio del quadro fessurativo in atto oltre all’eventuale evoluzione dello stesso. Determinando gli interventi di messa in sicurezza e lavori di riparazione che il caso richiede”.

Nell’ordinanza, viene inoltre chiesto ad Autostrada dei Fiori Spa, concessionaria della Torino – Savona, di intervenire urgentemente per effettuare le verifiche necessarie oltre alla messa in sicurezza del viadotto Quazzola.

Il comunicato nei giorni del Ponte Morandi

Pochi giorni prima della tragedia del Ponte Morandi, avvenuta lo scorso 14 agosto 2018, la stessa concessionaria Autostrada dei Fiori Spa aveva diramato un comunicato in cui assicurava la periodica manutenzione dei viadotti posti lungo la A6. La nota venne pubblicata a seguito di alcune segnalazione di distacco di materiali dai viadotti della Torino – Savona e riportava le seguenti parole: “Tutte le opere presenti sulla tratta autostradale in gestione vengono sottoposte con cadenza trimestrale a verifiche e controlli”.