×

Bimbo rinuncia a regali del compleanno per aiutare Associazione Abc

L'Associazione Abc si occupa da 26 anni di aiutare i bambini cerebrolesi e le loro famiglie: per il suo gesto, Giacomo ha ricevuto una targa.

bimbo rinuncia regali compleanno

Una storia che riempie il cuore e che si spera possa essere d’esempio per tutti. Giacomo Gelmi è un bambino di soli 10 anni, nato a Milano ma residente a Forte dei Marmi, in provincia di Lucca. Per il suo compleanno ha deciso di rinunciare ai suoi regali per un’offerta in favore dell’Associazione Abc, ente che dal 1993 si occupa di aiutare i bambini cerebrolesi e le loro famiglie. “Mia mamma mi ha chiesto cosa volevo per il compleanno… le ho risposto, non so, ho tutto quello che mi serve – ha raccontato Giacomo – ultimamente stavo anche regalando giochi a bambini che non ne avevano. Allora ho avuto un’idea, fare un’offerta all’Abc al posto dei regali, per bambini un po’ meno fortunati, in modo che cose che non avevano, magari potevano averle”.

Bimbo rinuncia a regali del compleanno

La madre del piccolo donatore ha poi spiegato come Giacomo si sia sempre dimostrato molto sensibile alle tematiche sociali.

Il suo gesto altruistico non è passato inosservato. Il Comune ha voluto infatti premiare Giacomo con una targa. Ad incontrare il piccolo e la famiglia sono stati il presidente del consiglio comunale con delega al sociale Simona Seveso, il capo di gabinetto Stefano Neri, la presidente dell’Abc Marzia Morello e la consigliera dell’associazione Antonietta De Stefano a palazzo comunale.

Sabrina Nardini, la delegata alle associazioni, ha voluto ringraziare personalmente Giacomo congratulandosi con lui. “Proviamo una forte gratitudine nei confronti di Giacomo – hanno affermato i rappresentanti dell’Abc – che con questo gesto ha centrato i valori propri della nostra associazione; con la sua donazione ci permetterà di proseguire le attività e soprattutto speriamo che sensibilizzi altri a fare analoghi bellissimi gesti di altruismo”.

Nato a Magenta (MI), classe 1984, è laureato magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l'Università Statale di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per ChiliTV, That's All Trends e Ultima Voce.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Alberto Pastori

Nato a Magenta (MI), classe 1984, è laureato magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l'Università Statale di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per ChiliTV, That's All Trends e Ultima Voce.

Leggi anche