> > Morto Enrico Decleva, ex rettore dell'Università Statale di Milano

Morto Enrico Decleva, ex rettore dell'Università Statale di Milano

morto enrico decleva copy

Si è spento all'età di 78 anni Enrico Decleva, ex rettore dell'Università Statale di Milano: "Si perde una personalità straordinaria".

Enrico Decleva, professore ed ex rettore dell’Università Statale degli Studi di Milano, si è spento all’età di 78 anni, coprendo per 11 anni il ruolo. Presidente del Consiglio della Fondazione Balzan Premio dal 2013, in una nota diramata dal vicepresidente si legge: “Si perde una personalità straordinaria per grande equilibrio e capacità intellettuale”.

Morto Enrico Decleva

“Con la scomparsa del presidente Decleva, la Fondazione Balzan Premio perde una personalità straordinaria per grande equilibrio e capacità intellettuale che, sempre con garbo e finezza, ha consolidato e aumentato il ruolo della Fondazione nella cultura e nella scienza. Così Enrico Decleva ha proseguito fino alla fine la missione della sua vita dedicata alla promozione del sapere come un elemento fondante del progresso umano”. Si è spento all’età di 78 anni Enrico Decleva, professore ed ex rettore dell’Università Statale degli Studi di Milano, dove per 11 anni ha coperto il ruolo, dal 2001 al 2012. Decleva, anche presidente della Conferenza dei rettori delle Università italiane per 3 anni, dal 2008 al 2011, era anche presidente del Consiglio della Fondazione Balzan Premio dal 2013. Ad annunciare la sua scomparsa è stato il vice, Alberto Quadro Curzio, con la nota ufficiale in cima al testo.

La Fondazione Premio Eugenio Balzan

La Fondazione ha origini nel 1956, a Lugano, dalla figlia di Eugenio – Lina – che ha destinato la quasi totalità dell’eredità del padre alla realizzazione. Storico giornalista del Corriere della Sera, Eugenio era entrato in redazione nel 1897, gestendo l’amministrazione della società diventano anche comproprietario comprando una piccola quota azionaria. Morto a Lugano il 15 luglio 1953, all’istituzione del Premio, quest’ultimi sono destinati a ricercatori, scienziati o artisti distintisi a livello internazionale nei diversi campi d’attività. Un Premio distinto in due categorie, lettere, scienze morali e arte – per la prima – e scienze, matematiche, naturali e medicina per la seconda.