> > Positivo covid chiuso da 100 giorni nella casa di riposo

Positivo covid chiuso da 100 giorni nella casa di riposo

positivo 100 giorni casa riposo

Un anziano di una casa di riposo di Novara da oltre 100 giorni è rinchiuso nella sua camera, dopo che era stato trovato positivo al covid.

Un ex impiegato di Novara ora in pensione è rinchiuso da 100 giorni nella sua camera della casa di riposo De Pagave, da quando lo scorso aprile è risultato positivo al covid. Da oltre 4 mesi la sua unica compagna è la televisione: “Questo isolamento è stressante, non ce la faccio più“. Nella casa di riposo sono morti 44 pazienti, tutti compianti in quarantena.

Positivo e chiuso da 100 giorni nella casa di riposo

Da quando è stato lanciato l’allarme covid nelle Rsa, molte strutture hanno isolato i pazienti al loro interno, e da mesi molti di loro non vedono più cosa accade fuori, come racconta un paziente della casa di riposo De Pagave di Novara che da oltre 100 giorni è chiuso nella sua camera, dopo che era risultato positivo lo scorso 11 aprile.

In un’intervista rilasciata alla Stampa, l’ex impiegato ormai in pensione racconta la sua quarantena di oltre 4 mesi:“Sono 102 giorni che non esco e non vedo nessuno, mangio sul letto e la mia unica compagnia è la televisione. Questa mattina (venerdì 5 giugno) la direttrice sanitaria mi ha detto che continueremo così per quattro mesi e io ho pianto. Non ce la faccio più”.

Vita di clausura

L’uomo sta bene, è autosufficiente, ma a causa di una malattia gli è stato impedito di vivere da solo. Il pensionato ricorda malincncamente come fino a 4 mesi fa poteva uscire a fare la spesa, il suo giro e 4 chiacchiere con gli amici al bar, molti dei quali scomparsi: “Quando sono arrivato qui, quasi quattro anni fa, sono stato malissimo tutto il giorno e invece poi ho trovato le mie abitudini. Ma il 23 febbraio l’istituto, giustamente, ha deciso di bloccare gli ingressi dei familiari e degli esterni per evitare il contagio: purtroppo ha chiuso quando i buoi erano già scappati perché il Covid era già qui. Sono morti 44 di noi e alcuni li conoscevo bene, è stato un grande dolore vedere sparire così tante persone”.

“L’11 aprile mi hanno detto che ero risultato positivo e dovevo stare chiuso nella mia stanza e così ho fatto. Da allora mangio sul letto, divido la stanza con una persona che purtroppo sta male e deve essere cambiata anche di notte, non riesco a fare la doccia perché qui non è attrezzata come nella mia camera. C’è solo la tv che mi sono portato da sopra. Mi rendo conto che è difficile organizzare una situazione così complicata dalla malattia ma questo totale isolamento è stressante. Vorrei tornare nella mia camera, lì sono solo, ho le mie cose e resterei più isolato però sarei nel mio mondo”, conclude con tono disperato e rassegnato.