> > Meteo, nella prima settimana di agosto il caldo si prende una pausa

Meteo, nella prima settimana di agosto il caldo si prende una pausa

previsioni meteo agosto

Le previsioni meteo parlano di perturbazioni lungo tutta la Penisola: la situazione meteorologica dal 3 al 9 agosto.

Le previsioni meteo della prima settimana di agosto non lasciano spazio a interpretazioni: il caldo afoso, con punte fino a 40 gradi, si prende una pausa. Da Nord a Sud si prevedono eventi atmosferici di perturbazioni: già nel Settentrione, nel corso dell’ultimo weekend, il maltempo ha causato ingenti danni in Piemonte e Lombardia. Nella giornata di lunedì 3 agosto continuerà a fare molto caldo al Sud, Isole, Abruzzo, Molise e Lazio; al centro Nord, dunque nell’area che abbraccia Toscana, Umbria e Marche ci sarà una nuvolosità variabile con qualche evento temporalesco. Nella zona settentrionale, invece, piogge e temporali con possibili grandinate.

Le previsioni meteo dal 3 al 9 agosto

Ma tra martedì e mercoledì 5 agosto il tempo dovrebbe peggiorare in gran parte della penisola. Gli esperti parlano di nubi e rischio elevato di piogge e temporali continueranno ad interessare il Nord-Est. Parziale peggioramento del tempo al Centro-Sud con fenomeni che al momento sembrano più probabili in Toscana, Umbria, Marche e poi più giù tra Campania meridionale, Basilicata, Puglia centrale e nord-ovest della Calabria. Il caldo resisterà all’estremo sud tra Salento, Calabria e Sicilia.

Andrà peggio a partire da mercoledì 5 agosto e fino a sabato 8: su gran parte del Centro-Sud resterà elevato il rischio di piogge e temporali, in un contesto climatico più gradevole dal punto di vista del caldo, grazie anche a una maggiore ventilazione da nord. Nelle regioni settentrionali invece il tempo diventerà più stabile e soleggiato grazie ad una rimonta dell’alta pressione verso la regione alpina e l’Europa centrale e con un clima progressivamente più caldo.