> > Covid, Viola: "Cauti su apertura piste a gennaio"

Covid, Viola: "Cauti su apertura piste a gennaio"

Viola lockdown Lombardia Campania

Le parole dell'immunologa Viola sull'apertura delle piste a gennaio.

La seconda ondata di Covid sta tormentando l’Italia, anche se i casi di contagio sembrano essere leggermente in calo. Mentre Giuseppe Conte pensa al nuovo Dpcm e a tutte le ipotesi sulle aperture durante le feste di Natale. La stagione invernale, però, è alle porte, quindi alcune decisioni dovranno essere prese anche riguardo l’apertura degli impianti sciistici.

Viola sulle piste di sci

Sarei cauta nel dire che le piste da sci si potranno aprire a gennaio: anche le discoteche sono state aperte quando i contagi erano diminuiti. La scienza ci dice che dobbiamo evitare gli eventi di super diffusione, in cui il contagio è favorito” ha sottolineato l’immunologa Antonella Viola, ordinaria di Patologia Generale dell’Università di Padova, che è stata ospite della trasmissione Agorà su Rai3. L’immunologa ha spiegato che non è il caso di abbassare la guardia in questo momento, perché si rischierebbe di fare lo stesso errore commesso durante l’estate. Devono essere evitati tutti quegli eventi dove il contagio potrebbe essere favorito.

Le scuole non sono un acceleratore del contagio ma riflettono il livello di contagio che c’è nella società. Non possiamo dire che il virus non entra nelle scuole perché c’è uno scambio continuo tra interno ed esterno degli istituti. É chiaro però che la scuola non incide sull’aumento dei contagi, chiuderle ha un costo eccessivo rispetto ai benefici epidemiologici. Ma vanno riaperte con più test rapidi, potenziando le regole condivise e migliorando il trasporto pubblico locale” ha spiegato l’immunologa, commentando la decisione di riaprire le scuole di ogni ordine e grado a dicembre.