×

Vaccino Covid-19, pubblicato il modulo per il consenso informato

L'informazione è tutto, in particolare quando si tratta di un farmaco somministrato.

Vaccino Covid-19

Con il passare delle settimane è sempre più vicino l’inizio della somministrazione del vaccino contro il Covid-19 prodotto dalla casa farmaceutica Pfizer. Nel frattempo l’Ordine Nazionale dei Biologi ha pubblicato l’informativa, con tanto di modulo, in merito al consenso informato sull’assunzione.

Secondo quanto riportato sul documento potrebbero volerci “almeno sette giorni per sviluppare, dopo la seconda dose, una protezione adeguata contro il Covid-19”.

Vaccino Covid-19, il modulo

Le prime dosi del vaccino, provenienti dal Belgio, sono giunte a Roma nella serata di venerdì 25 dicembre. Intanto il modulo contiene diverse informazioni sulla somministrazione del farmaco che partirà già da domenica 27 dicembre. Sul modulo del vaccino chiamato Comirnaty si afferma che chi compie questa scelta deve essere correttamente informato sui benefici e anche sui rischi legati alla vaccinazione.

Nel prospetto, infatti, non ci si prenderà alcuna responsabilità nel caso in cui una persona dovesse rifiutare la seconda dose del vaccino contro il Coronavirus. Questo vaccino sarà somministrato soltanto a partire dai 16 anni di età. Saranno necessarie due dosi a distanza di tre settimane l’una dall’altra. Resta comunque il fatto che, una volta vaccinati, sarà importante mantenere il rispetto del distanziamento e di tutte le altre raccomandazioni.

Cosa dice il modulo

L’efficacia stimata durante la fase di sperimentazione è del 95%, ma potrebbe essere ancora più bassa nei soggetti che hanno problemi di tipo immunitario. Proprio per questo è bene informarsi correttamente.

Contents.media
Ultima ora