> > Meteo 9 febbraio: allerta arancione per vento e temporali

Meteo 9 febbraio: allerta arancione per vento e temporali

Temporale

Oggi, 9 febbraio 2021, è stata diramata l'allerta arancione per vento e temporali su tre regioni: Campania, Basilicata e Calabria.

A causa di una perturbazione di origina atlantica, nella giornata di oggi, 9 febbraio 2021, è atteso un forte peggioramento al Centro-Sud, con ventilazione occidentale sostenuta. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato l’allerta arancione per tre regioni: Campania, Basilicata e Calabria.

Allerta arancione 9 febbraio

Il Dipartimento della Protezione Civile, d’accordo con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo potrebbero causare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Oggi, 9 febbraio 2021, sono iniziate piogge sparse e diffuse sulla Campania, la Basilicata e la Calabria. Si tratta di fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, con forti raffiche di vento e grandinate locali. Si prevedono venti forti di burrasca anche su Marche, Toscana e Campania, nei settori appenninici dell’Emilia Romagna e su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Saranno previste anche mareggiate lungo le coste.

Per tutti questi motivi oggi è stata diramata l’allerta arancione su buona parte del versante tirrenico della Campania, sui settori occidentali della Basilica e su quello tirrenico settentrionale della Calabria. La Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla nel Lazio, sui bacini Licenza, Lemene e Tagliamento in Veneto, sulla Toscana settentrionale, sui restanti territori dellaCampania, su gran parte di Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria. Una giornata di forte maltempo, in cui sono previsti anche dei temporali forti, accompagnati da forti raffiche di vento, in modo particolare al Centro-Sud.