Cruciverba: robusti e miti ruminanti (4 lettere)
Cruciverba: robusti e miti ruminanti (4 lettere)
Animali

Cruciverba: robusti e miti ruminanti (4 lettere)

Ruminanti miti e robusti

Sapreste rispondere al quesito che chiede quali siano i ruminanti miti e robusti? Noi vi diamo qualche indizio.

Con l’estate alle porte, torna la stagione delle giornate pigre passate a risolvere cruciverba. E, dunque, quale miglior periodo per rispondere alle più comuni definizioni presenti sulle enigmistiche? Molte di queste domande sono incentrate sul mondo animale, con richieste che riguardano specie più o meno conosciute. Facciamo un esempio tra quelli più ricorrenti e proviamo a rispondere al quesito che ci chiede quali siano gli animali che possono essere definiti come ruminanti miti e robusti. Vi siete fatti un’idea? Andiamo a vedere, dunque, se la vostra risposta è corretta.

I ruminanti

Per poter rispondere correttamente al quesito, è innanzitutto fondamentale sapere cosa si intenda per animale ruminante. La risposta, in realtà, è abbastanza intuitiva. Alla categoria appartengono tutti quegli erbivori dotati di uno stomaco a più camere. Ciò comporta un lungo e prolungato processo di masticazione che ha, come conseguenza, una costante – appunto – ruminazione dell’animale. Tra le specie che rientrano in questo gruppo possiamo citare pecore e capre, antilopi e cervi, e bovini come mucche, bufali e buoi.

Non tutti gli animali citati, però, sono miti e, di certo, non tutti sono robusti. Per rispondere al quesito, dunque, occorre analizzare questi due aspetti. Vediamo quale specie può essere descritta usando questi aggettivi.

Ruminanti miti e robusti

Abbiamo visto come sia una definizione ricorrente sui giochi enigmistici sia quella che chiede il nome di animali ruminanti miti e robusti. Dopo aver capito cosa includa il termine “ruminante“, possiamo facilmente pensare che la richiesta si riferisca ai buoi. I buoi, infatti, appartengono, sì, alla famiglia dei ruminanti e possono senz’altro essere definiti come animali miti e, ovviamente, decisamente robusti. Ma come riconoscere un bue dagli altri bovini? Il bue altro non è che un toro che ha subito il processo di castrazione e che, dunque, condivide in toto le sue caratteristiche con gli altri bovini domestici. Per essere definito tale, il bovino deve, però, aver superato i quattro anni di vita.

I buoi

I buoi sono animali pacifici e di grande stazza, appartenenti alla famiglia dei ruminanti.

Hanno, infatti, tre prestomaci e uno stomaco vero e proprio, ognuno con una specifica funzione digestiva. Questo fa sì che si presentino sempre in piena masticazione, in quanto dai prestomaci il cibo viene rigurgitato, rimasticato e nuovamente ingurgitato. La stazza così robusta dei buoi li ha resi utilissimi, nella storia, per svolgere i compiti più duri nei campi. Oggi, i buoi sono allevati sopratutto per la produzione di carni la cui bontà dipende anche dalla razza dell’animale. Ora che avete tutte le informazioni che vi servono, rispondere al quesito posto nel titolo sarà semplicissimo. Sono i buoi, infatti, i ruminanti miti e robusti.

© Riproduzione riservata

1 Commento su Cruciverba: robusti e miti ruminanti (4 lettere)

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.