×

Dolci dietetici: idee originali per dimagrire

Siete a dieta ma non volete rinunciare al piacere dei dolci? Vediamo insieme alcune idee originali per dimagrire con dolci dietetici.

DOLCI DIETETICI.
DOLCI DIETETICI.

Quando si inizia una dieta, la paura più grande è quella di non poter più assaggiare nessun tipo di dolce. In realtà, il nostro corpo ha bisogno di zuccheri e per questo motivo è importante assumerli durante la giornata per non sentirsi deboli e per non seguire un regime alimentare sbagliato, troppo ipocalorico. In questo articolo scopriremo insieme quali dolci dietetici preparare per mangiare con gusto, pur rimanendo a dieta.

Dolci dietetici

Esistono moltissimi dolci che si possono preparare utilizzando ingredienti light e dietetici. Vediamo insieme quali sono i dolci dietetici più buoni da preparare.

CIAMBELLONE: una delle torta più tradizionali si può preparare evitando di utilizzare il burro, ma sostituirlo con il latte e con dell’olio. Dopo aver preso 4 uova, si può aggiungere 1 litro di latte, 250 gr di zucchero, 300 gr di farina, mezza bustina di lievito per dolci e un bicchiere di olio di oliva.

Successivamente si può cuocere il tutto a 180° per 45 minuti circa. Quando il ciambellone sarà pronto non esagerate con la porzione, perchè è comunque un dolce calorico.

CREMA PASTICCERA CON RICOTTA: un dolce buono e dietetico da preparare è la crema pasticcera fatta con la ricotta. La crema pasticcera versione light si può utilizzare anche per farcire dei dolci. Ad esempio, prendendo delle coppette da dessert si può mettere dentro un savoiardo light bagnato nel caffè e una composta di pere fatta scaldando il frutto con lo zucchero in un pentolino. La coppetta sarà pronta quando verrà aggiunta la crema pasticcera montata con la ricotta. Il tutto dovrà poi essere conservato in frigo e tirato fuori una decina di minuti prima di offrirlo.

PANCAKE SENZA ZUCCHERO: per renderli dietetici vi consigliamo di addolcirli con la frutta (es: banana).

Schiacciate una banana in circa 150 ml di acqua. Successivamente con un setaccio aggiungete 80 gr di farina, evitando i grumi e lasciate riposare il tutto per mezz’ora. Utilizzate il composto per i pancake e aggiungete del cioccolato fondente a scaglie.

Torta dietetica

Vediamo insieme quali sono secondo i migliori pasticceri le torte dietetiche più buone:

TORTA CON LE ALBICOCCHE: questa torta oltre che molto gustosa è anche dietetica. Per prima cosa dovete sbattere i tuorli di 3 uova con il latte, unendo la farina, la fecola di patate e lo zucchero. Successivamente profumate il composto con la cannella, la scorza di limone e mescolate poi il tutto. Montate gli albumi e incorporate il lievito setacciato. Versate in uno stampo di 30 cm di diametro il composto per circa 25 minuti a 200°.

TORTA INTEGRALE DI PERE E CACAO: utilizzando il cacao e le pere si può ottenere un dolce buonissimo e leggero.

Per iniziare, sbattete con lo zucchero di canna e il cacao le uova, unendo la scorza d’arancia e la farina e mescolando poi il tutto. Successivamente aggiungete il succo d’arancia e l’olio di oliva. A questo punto sbucciate e tagliate le pere, mescolandole insieme all’impasto, fino a ottenere un composto liscio. In uno stampo di circa 22 cm di diametro versate il composto e cuocetelo per circa 50 minuti nel forno a 200°.

Torta con poche calorie

Vediamo insieme una delle torte più buone con poche calorie:

TORTA ALL’ACQUA

Ingredienti:

  • 1 bustina di lievito per dolci.
  • 1 pizzico di sale.
  • 90 gr olio di semi.
  • 200 gr di zucchero.
  • 300 gr di farina.
  • 330 gr di acqua naturale.
  • Vaniglia.
  • Zucchero a velo.

Preparazione:

  1. In una ciotola mescolate insieme farina, lievito e un pizzico di sale. Nel frattempo, con l’aiuto della frusta sciogliete lo zucchero.
  2. Al composto aggiungete zucchero, olio di semi e acqua. Sbattete con l’aiuto della frusta il composto con la farina, il lievito e il pizzico di sale.
  3. In una teglia dal diametro di circa 24 cm mettete l’impasto ottenuto e cuocetelo in forno per 50 minuti circa a 180°.
  4. Lasciate raffreddare la torta e spolveratela di zucchero a velo. BUON APPETITO!

Biscotti dietetici

Quando si inizia a fare una dieta si sconsiglia di mangiare tutti quei biscotti che sono di produzione industriale, poichè sono ricchi di grassi e spesso di olio di palma. Vediamo insieme quali sono i biscotti dietetici più buoni e dietetici da preparare.

BISCOTTI INTEGRALI SENZA ZUCCHERO: questa ricetta è una delle più dietetiche in circolazione ed è perfetta oltre per le persone a dieta, per tutte quelle persone che soffrono di diabete. Per preparare i biscotti integrali senza zucchero, prendete un’arancia piccola e un quarto di limone, lavateli e grattugiate la scorza. Successivamente setacciate lievito e farina in un ciotola e fate un buco per inserire l’uovo, il miele, il latte, l’olio e la cannella. Impastate il tutto e aggiungete le scorze di arance e di limone. Create una palla e fatela raffreddare, dopodichè tagliatela con le formine e infornate i biscotti per 20 minuti a 160°.

BISCOTTI LIGHT AL CACAO: i biscotti al cacao non possono mancare nella dieta di tutti coloro che amano al cioccolato, ma devono stare a dieta. Per prepararli impastate gli ingredienti in una ciotola abbastanza capiente, fino a ottenere un composto omogeneo. Successivamente aromatizzate i biscotti con della cannella in polvere e infarinate un piano lavoro. Fate la forma dei biscotti usando delle formine e successivamente in una teglia foderata con della carta forno infornate i biscotti e spennellateli con del latte. Cuocete i biscotti per 10 minuti circa a 180°.

Biscotti con poche calorie

Vediamo insieme la ricetta dei biscotti più buoni con poche calorie:

BISCOTTI ALLO ZENZERO

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di latte.
  • 1 pizzico di sale.
  • 1 uovo intero.
  • 8 gr di lievito in polvere per dolci.
  • 40 gr di olio extra vergine di oliva.
  • 140 gr di zucchero.
  • 200 gr di farina integrale di grano bio.
  • Cannella.
  • Zenzero.

Preparazione:

  1. Per prima cosa in una ciotola mischiate alle spezie e allo zucchero la farina.
  2. Aggiungete il sale, l’olio e l’uovo sbattuto, lo zenzero e iniziate a girare tutti gli ingredienti con un cucchiaio. Per rendere più agevole l’impasto, aggiungete un cucchiaio di latte e aggiungete il lievito.
  3. In una spianatoia aggiungete l’impasto e giratelo fino a creare una palla liscia, senza farla riposare.
  4. Per creare i biscotti, stendete una sfoglia con il mattarello e ricavate con delle formine i biscotti.
  5. Su una placca da forno foderata con carta forno disponete i biscotti e spolverateli con dello zucchero.Cuocete i biscotti per 10-12 minuti circa in forno per a 180°. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare. BUON APPETITO!

Metodi per dimagrire

Vediamo insieme tre metodi per dimagrire in modo sano e veloce:

CONSUMARE UNA CENA LEGGERA: per dimagrire in modo veloce è necessario distribuire bene gli alimenti nell’arco della giornata, osservando nelle 24 ore l’andamento fisiologico degli ormoni. Alla sera il corpo non ha bisogno di sovraccaricarsi di cibo, poichè il corpo entra in fase di rallentamento metabolico.Vi consigliamo quindi di mangiare i carboidrati per pranzo, mentre alla sera preferire una porzione di proteine e due porzioni di verdura.

FARE UNA COLAZIONE RICCA E ABBONDANTE: la colazione è il pasto più importante della giornata, poichè si attivano gli ormoni del consumo energetico. Diventa quindi importantissimo seguire la tradizione alimentare del brunch americano, facendo quindi un pasto abbondante e ricco di alimenti salati e tanta frutta. Con una colazione all’americana non vi sentirete affamati a metà mattinata e non avrete quindi attacchi di fame.

MASTICARE A LUNGO CON CALMA: la masticazione deve essere sempre lenta, addirittura si parla di 40 masticazioni per ogni boccone. Mangiare assaporando, gustando è molto importante perchè mangiare in modo veloce e di fretta provoca l’obesità, come dice una scoperta effettuata nel 2006 da uno studio giapponese dell’Università di Nagoya.

Piperina e curcuma plus

Uno dei prodotti più utilizzati per dimagrire è sicuramente Piperina e Curcuma Plus, un integratore alimentare che serve ad accelerare il metabolismo e smaltire le cellule adipose. L’integratore non è consigliato ai bambini e alle donne in gravidanza e deve essere associato a una dieta equilibrata.

Il prodotto dispone inoltre, di molte recensioni positive lasciate dagli utenti:

“Sono al 20 % della scatola quindi i risultati se ce ne saranno saranno apprezzabili più avanti. Al momento il prodotto sembra comunque buono” (Claudia, 35 anni).

“Uso questo integratore da ormai 3 mesi, e lo prendiamo tutti in famiglia, in particolare modo mia madre che aveva problemi di memoria e dolori da artrite. Abbiamo notato un netto miglioramento nelle capacità di concentrazione e nei dolori artritici, in più abbiamo avuto anche un abbassamento del livello del colesterolo” (Marco, 28 anni).

PIPERINA E CURCUMA.

Prima di ordinare Piperina e Curcuma Plus, bisogna collegarsi sul sito ed effettuare la registrazione. Il prodotto verrà pagato alla consegna in contrassegno. La consegna verrà affidata al corriere che consegnerà subito il pacchetto in un pacco anonimo.

Amazon ricette

Vediamo insieme quali sono su Amazon i ricettari di dolci dietetici e non, più richiesti del 2018:

1) 1000 RICETTE DI DOLCI E TORTE

Il ricettario scritto da Olga Tarentini Troiani ci propone oltre 1000 ricette delle tradizione italiana. Dalle torte di stagione, ai ciambelloni tipici possiamo trovare le più buone ricette di dolci italiani tutti da gustare.

2) IL GRANDE LIBRO DEI DOLCI DELLA NONNA

La casa editrice DIX ci propone questo bellissimo libro di ricette, ricco di fotografie e informazioni semplici e concise. “Il grande libro dei dolci della nonna” non è soltanto un ricettario, ma un lungo viaggio per ricordare tutte quelle ricette che sono state tramandate dalle famiglie per generazioni.

3) I DOLCI DI CASA. LE RICETTE FACILI E GOLOSE DELLA MIA FAMIGLIA

Il ricettario di dolci scritto da Natalia Cattelani porta in tavola tutti quei dolci da preparare in famiglia per una festa di compleanno, per una cena tra amici ecc… Il ricettario è ricco di spunti per preparare buonissimi dolci semplici e gustosi, adatti per tutti i componenti della famiglia.

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.


Contatti:

Contatti:
Eleonora Cattaneo

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.

Leggi anche