> > Droga dello stupro: tutti gli analoghi al GHB

Droga dello stupro: tutti gli analoghi al GHB

Droga

Ecco altre sostanze che generano gli stessi effetti della droga dello stupro e che sono assimilabili al GHB. Si parla ormai di droga dello stupro con sempre maggior frequenza. Si tratta della sostanza stupefacente denominata liquid ectasy o GHB, una sostanza psicoattiva mirata ad attuare una violen...

Ecco altre sostanze che generano gli stessi effetti della droga dello stupro e che sono assimilabili al GHB.

Si parla ormai di droga dello stupro con sempre maggior frequenza. Si tratta della sostanza stupefacente denominata liquid ectasy o GHB, una sostanza psicoattiva mirata ad attuare una violenza spesso a carattere sessuale nei confronti di giovani donne. Ormai da alcuni anni circola anche il GBL (gamma-nutyrolactone) dagli effetti molto più devastanti del GHB, prodotto in America, che in medicina è comunemente utilizzato come terapia ausiliaria per la disintossicazione da alcool o per curare un’insonnia persistente.

Chi fa uso della droga dello stupro avverte una sensazione di calore e di sonnolenza rilassante, aumentando anche il piacere. Migliora le prestazioni sessuali se usato nella giusta quantità. Se se ne ingerisce una quantità importante insieme all’ingestione di alcool, la sostanza può produrre un abbattimento dei freni inibitori, inducendo gli individui a fare tutto ciò che gli viene ordinato senza alcuna valutazione critica e senza capacità di memorizzare quanto sta accadendo.

Le vittime di stupro sotto effetto di GBL non sono in grado di riconoscere lo stupratore e difendersi. L’uso di questa sostanza, oltre alla perdita della memoria può condurre anche alla crisi respiratoria e al coma. Una sostanza stupefacente assai di moda nelle discoteche e che può essere somministrata anche in modo subdolo non avendo alcun odore e nessun colore specifico.

Le caratteristiche dell’1,4 BD, un’altra sostanza analoga al GHB

Fra gli altri composti che solitamente vengono usati allo scopo di commettere crimini e che sono assimilabili al GHB evidenziamo anche l‘1,4 BD, un liquido igroscopico. Si tratta di una sostanza analoga anche per l’assenza di colore e di odore che può trarre in inganno la vittima. Una volta ingeriti, anche queste sostanze si convertono in GHB, producendo gli effetti nocivi che abbiamo descritto in precedenza.