> > Manovra, aumenta la tassa sulla fortuna

Manovra, aumenta la tassa sulla fortuna

manovra

Manovra economica, in arrivo l'aumento della tassa sulla fortuna per le vincite superiori ai 500 euro

Il governo ha raggiunto l’accordo sulla Manovra, e all’indomani spuntano le prime considerazioni sulle misure contenute nel documento. Proseguono infatti le polemiche sull’abbassamento della soglia per l’uso del contante, che passa da 3 mila euro e mille per combattere l’evasione fiscale. Cattive notizie, però, arrivano anche per chi è solito giocare al Lotto o al Gratta&Vinci: lo Stato ha previsto in Manovra anche l’aumento della tassa sulla fortuna.

Manovra, aumenta la tassa sulla fortuna

Per slot machine, Gratta&Vinci e le giocate al Lotto, il prelievo sulle vincite superiori a 500 euro passerà dal 12% al 15%. Si tratta però solo del primo di 5 scaglioni programmati che alzeranno la quota trattenuta dallo Stato: la più alta prevede che nelle casse dello Stato entri un quarto dei premi da oltre 10 milioni di euro.

Lotteria degli scontrini

Nella manovra è prevista poi la cosiddetta “lotteria degli scontrini” per combattere l’evasione fiscale. Per incentivare infatti i clienti a richiedere lo scontrino qualora non gli venga fatto, è stata istituita la cosiddetta lotteria degli scontrini, oltre all’istituzione di premi ad estrazione riservati ai consumatori e ai negozianti in caso di pagamenti con carte o bancomat. Previste multe e sanzioni per commercianti e professionisti che non accetteranno pagamenti digitali.

Le altre misure

Nel documento approvato dal Consiglio dei Ministri sono poi previste misure come l’abolizione dei sussidi a quelle attività che danneggino l’ambiente. Confermati poi i 500 milioni per il “fondo unico per le famiglie” e i 3 miliardi per il cuneo fiscale oltre al presunto tesoretto proveniente dalla lotta all’evasione fiscale, calcolato in 7 miliardi di euro.