> > Offerte noleggio lungo termine: conviene veramente?

Offerte noleggio lungo termine: conviene veramente?

offerte noleggio auto lungo termine conviene veramente

Le offerte noleggio lungo termine meritano di essere prese in considerazione, ma non sono prive di svantaggi che è opportuno valutare: tutti i pro e i contro.

Capire se il noleggio a lungo termine sia una soluzione vantaggiosa o meno vuol dire prendere in considerazione i punti di forza e i punti deboli che caratterizzano tale servizio. Un beneficio che non può essere trascurato riguarda il fatto che le offerte noleggio lungo termine prevedono, nel computo del canone mensile, un gran numero di servizi: tra questi c’è, per esempio, la disponibilità gratuita di una vettura sostitutiva nel caso in cui si dovesse verificare un guasto del veicolo preso a noleggio. Ancora, il cliente può essere certo di non dover pagare alcuna spesa se avviene un malfunzionamento a lui non imputabile fuori garanzia.

I pro e i contro

Le offerte noleggio lungo termine meritano di essere prese in considerazione anche perché grazie a questa soluzione non ci si deve preoccupare di una rivendita eventuale del mezzo. È pur vero, però, che ci sono degli svantaggi che è opportuno valutare: per esempio le spese di ripristino del mezzo alla scadenza del contratto.

Inoltre, non va dimenticato che nella maggior parte dei casi le offerte noleggio lungo termine prevedono un limite di chilometraggio: e a volte il tetto di percorrenza si può rivelare scomodo. In generale, prima di firmare un contratto o comunque se si mettono a confronto diverse offerte noleggio auto, è necessario studiare sempre con la massima attenzione le clausole, con riferimento in particolare a quelle che riguardano la polizza assicurativa e le franchigie correlate.

Quando è conveniente puntare sul noleggio a lungo termine

Soppesando e mettendo a confronti i benefici e i difetti della formula di affitto macchina lungo termine, ad ogni modo, è facile cogliere la convenienza di questa soluzione. A cominciare, per esempio, dalla possibilità di risparmiare un sacco di tempo, dal momento che non ci si deve preoccupare di pagare la polizza assicurativa o il bollo auto. Inoltre, nel canone mensile sono comprese le spese che si dovessero eventualmente rendere necessarie per il soccorso stradale. Infine, con un’auto a noleggio lungo termine non si è tenuti a pagare le spese di manutenzione, né per la manutenzione ordinaria né per quella straordinaria.

I calcoli per la convenienza

Un confronto tra le offerte noleggio macchina e il leasing auto permette di capire quanto siano vantaggiose le prime. È possibile, tra l’altro, tenere i costi sotto controllo, visto che l’entità della rata che dovrà essere versata ogni mese può essere conosciuta in anticipo. Calcolare il costo mensile del leasing auto offerte e della macchina di proprietà è utile per capire quando sia il caso di passare a un long term rent. Dal computo vanno sottratti solo gli importi spesi per il carburante.

Una formula alternativa alla vendita

Le case produttrici di auto negli ultimi tempi hanno messo a punto diverse formule alternative rispetto alla vendita che hanno riscosso un certo successo. Di certo il noleggio a lungo termine ha incontrato il gradimento delle persone, oltre a essere stato molto pubblicizzato. Tale pratica viene impiegata di frequente da chi ha la partita Iva, ma ormai si è capito che anche per gli automobilisti privati ricorrere al noleggio conviene.

Perché è importante analizzare le proprie abitudini

È chiaro, comunque, che per giungere a una risposta certa e attendibile occorre tenere conto delle proprie abitudini e, più nello specifico, considerare che tipo di uso si fa della propria macchina. Non dover più preoccuparsi di tutte le spese accessorie, comunque, è un gran bel vantaggio: con il noleggio a lungo termine le polizze assicurative e il bollo auto non saranno più un pensiero così come la manutenzione e i costi correlati a un eventuale soccorso stradale.