> > Eroi, fumetti e tv; quale valenza per i ragazzi?

Eroi, fumetti e tv; quale valenza per i ragazzi?

default featured image 3 1200x900

Prima i cartoni animati, poi i fumetti con gli eroi, nella crescita dei bambini e dei ragazzi gli eroi occupano no spazio importante, nel quale spesso ci si raffronta, si cerca un’evasione o uno spunto di crescita, i supereroi rappresentano le regole, la bontà, la giustizia tutti valori etici e...

eroi 300x206

Prima i cartoni animati, poi i fumetti con gli eroi, nella crescita dei bambini e dei ragazzi gli eroi occupano no spazio importante, nel quale spesso ci si raffronta, si cerca un’evasione o uno spunto di crescita, i supereroi rappresentano le regole, la bontà, la giustizia tutti valori etici e sociali nobili e degni di importanza.
Ma alla tv spesso si vedono eroi di cui forse sarebbe meglio non prendere esempio, mi riferisco a certi cartoni animanti in cui non trovo grandi spunti pedagogici e di crescita da parte del ragazzo o del bambino che li segue, al posto dell’onestà e della bontà ora si vede la scaltrezza, la furbizia, l’arrivismo e l’inganno che uniti alla violenza e alla forza esagerata colpiscono con “colpi bassi “ i ragazzi i quali restano attratti da vittorie semplici e scontri titanici in cui alla fine vince il più cattivo. Sono questi dunque i nuovi esempi da imitare?