Incidente aereo alla Hawaii: le immagini dello schianto
Incidente aereo alle Hawaii: le immagini dello schianto
Esteri

Incidente aereo alle Hawaii: le immagini dello schianto

Nelle acque di Honolulu un jet militare impegnato in una esercitazione si è schiantato in mare. Le immagini dello schianto riprese da un pescatore

Un uomo appartenente alla Air National Guard hawaiana è in gravi condizioni dopo che il suo aereo si è schiantato lungo le coste dell’isola di Honolulu nel corso di una esercitazione militare. Incidente confermato da Ian Gregor, portavoce dell’Amministrazione Aviazione Federale. Gregor, in un comunicato, afferma infatti che “Un Hawk Hunter è caduto nell’oceano intorno alle 2.25pm locali, immediatamente dopo il decollo”.

Tratto in salvo il pilota

Il pilota del Jet – un vecchio modello di Jet di fabbricazione britannica utilizzato nel corso delle esercitazioni per simulare la presenza di veicoli nemici – è riuscito ad abbandonare il mezzo aereo subito prima dello schianto. L’uomo, tratto in salvo da un peschereccio privato, è stato immediatamente trasferito su una imbarcazione appartenente alla Guardia Costiera degli Stati Uniti. Incidente immortalato in un video. Le immagini, riprese da una barca di passaggio, mostrano il jet perdere rapidamente quota, e l’eiezione del pilota poco prima dello schianto.

La testimonianza dello schianto

Jamey Regelbrugge, il capitano del peschereccio che ha tratto in salvo il pilota, racconta di avere assistito all’incidente.

Spiega di aver improvvisamente sentito il jet passare al disopra della sua barca, e di aver visto il pilota abbandonare il veicolo poco prima che l’aereo, ormai senza controllo, finisse la sua corsa nell’oceano. “Il jet è affondato immediatamente”, racconta il capitano hawaiano: “Solo un forte schianto, e si è immediatamente inabissato. Non potevo credere a quello che stavo vedendo”.

Il portavoce dei servizi di emergenza dell’isola, Dustin Malama, ha dichiarato che nell’incidente il pilota 47enne ha riportato alcune ferite da trauma, ed è ora ricoverato in ospedale.

Il pilota stava partecipando alle operazioni previste dall’esercitazione Sentry Aloha, temporaneamente sospesa in seguito all’incidente. I militari hanno aperto una indagine tesa a chiarire le cause dell’incidente

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche