> > Esplosione all'università di Kabul, almeno 6 morti

Esplosione all'università di Kabul, almeno 6 morti

esplosione università kabul

Non è chiaro se si sia trattato di un attacco kamikaze o se l'ordigno sia stato fatto esplodere a distanza. Al momento nessuna rivendicazione.

Bilancio in aumento a seguito della violenta esplosione avvenuta davanti all’entrata dell’Università di Kabul. Stando alle prime informazioni, nella deflagrazione sarebbero rimasti coinvolti alcuni studenti che in quel momento erano in fila per sostenere un esame. Al momento sembrano esserci 6 morti e una decina di feriti. Questi ultimi, come riferito dal ministro della salute, Wahid Mayar, sono stati trasportati in ospedale. Sul posto sono intervenuti funzionari della polizia e della sanità i quali hanno spiegato che si è trattato di una potente bomba. Coinvolti anche due veicoli che, parcheggiati poco distante dal luogo dell’esplosione, hanno preso fuoco.

Esplosione all’università di Kabul

Il portavoce della polizia, Ferdous Faramarz, ha riferito che al momento non è chiaro se si sia trattato di un attacco kamikaze o se l’ordigno sia stato fatto detonare a distanza. Il complesso ospita, oltre alle aule, anche ostelli nei quali gli studenti alloggiano per frequentare i corsi. Stando a quanto riferito da fonti locali, in quel momento erano in corso alcune sessioni d’esame, motivo per il quale la struttura era piena di studenti. Nessuno al momento avrebbe ancora rivendicato l’attacco.

Un altro attacco in Afghanistan

L’attentato all’università, arriva solo poche ore dopo la strage provocata da un kamikaze talebano in una caserma in Afghanistan. In quel caso 12 persone e sono morte e una novantina sono rimaste ferite a seguito dell’esplosione di un’autobomba contro il quartier generale della polizia a Kandahar. A seguito dell’esplosione i taleban hanno attaccato, ma grazie della pronta risposta dei poliziotti, 8 di loro sono rimasti uccisi.