> > Terremoto in Giappone, scossa di magnitudo 6.1 al largo di Honshu

Terremoto in Giappone, scossa di magnitudo 6.1 al largo di Honshu

Terremoto in Giappone oggi

Paura in Giappone per un terremoto di magnitudo 6.1 al largo della costa, nei pressi di Honshu. Non si segnalano danni a persone e cose.

Violenta scossa di terremoto in Giappone. Un sisma di magnitudo 6.1 è stato registrato al largo della costa di Honshu. L’Ingv ha localizzato l’ipocentro a una profondità di 20 chilometri. Al momento non si segnalano danni e le autorità non hanno lanciato alcuna allerta tsunami.

Terremoto in Giappone

I dati relativi al terremoto che ha colpito la costa del Giappone sono stati diffusi dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, tramite il sito web e le pagine social dell’ente. L’epicentro è situato a est della costa di Honshu, la più grande isola dell’arcipelago nipponico. La scossa si è verificata nella notte tra mercoledì 28 e giovedì 29 agosto, all’1.46 ora italiana.

Il precedente

Le isole che formano l’arcipelago del Giappone sono considerate una delle zone a maggior rischio sismico del pianeta. Il 4 agosto, una scossa di terremoto ha colpito la costa nord-ovest del Paese. Il sisma è stato classificato dagli esperti come un movimento tellurico di magnitudo 6.3 della scala Richter. L’Usgs, l’istituto geofisico degli Stati Uniti, segnalano che l’epicentro è situato tra la prefettura di Fukushima e quella di Miyagi. I dati sono stati confermati anche dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Nessun danno a persone o cose, ma tanta la paura tra la popolazione. L’epicentro situato in mare comporta sempre il rischio di tsunami, con onde generate dai movimenti tellurici. La zona colpita dal sisma del 4 agosto non è distante da quella che nel 2011 è stata interessata proprio da un devastante maremoto provocato da una scossa violentissima, di magnitudo 9. Le vittime furono migliaia, così come i feriti e i dispersi.