> > Attentato contro base Usa in Afghanistan: 50 feriti, anche bambini

Attentato contro base Usa in Afghanistan: 50 feriti, anche bambini

attentato afghanistan base usa

Almeno 50 persone (in maggioranza civili, tra cui molti bambini) sono rimaste ferite in un attentato in una base Usa in Afghanistan.

Nuovo attentato in Afghanistan, contro la base aera Usa di Bagram. Almeno 50 persone (in maggioranza civili) sono rimaste ferite nell’attacco suicida avvenuto nella notte a nord di Kabul: tra loro anche molti bambini. Portavoce dell’esercito statunitense assicurano che “non ci sono vittime e la base rimane sicura”.

Attentato in Afghanistan contro base Usa

Non si conoscono, al momento, dettagli sui feriti nell’attentato in Afghanistan, verificatosi alle 5.55 (ora locale) della notte tra il 10 e l’11 dicembre. L’attacco suicida ha sorpreso militari e civili, che dormivano nelle loro abitazioni. Molte donne e bambini sono stati raggiunti dai vetri rotti e scagliati a grande distanza dalla deflagrazione. Al momento, nessuno ha rivendicato l’attacco, ma l’area in cui Bagram è situata è nota per essere già stata bersaglio di attentati talebani in passato.

I precedenti

Proprio i miliziani talebani sarebbero responsabili di un altro attentato che ha colpito Kunduz, nel nord dell’Afghanistan, a fine novembre. Quindici civili sono rimasti uccisi: tra loro, ci sono anche otto bambini, a cui si aggiungono diversi feriti. Secondo quanto reso noto dalle autorità afghane (tra cui il portavoce del Ministero dell’Interno Nasrat Rahimi), il veicolo su cui viaggiavano è saltato in aria quando è transitato accidentalmente su una mina terrestre.

Dal Medio Oriente all’Asia: nella notte tra martedì e mercoledì cinque persone sono morte in un attentato in un hotel di Mogadiscio, in Somalia. Tre civili e due membri delle forze di sicurezza hanno perso la vita. L’attacco sarebbe stato rivendicato da un commando di estremisti islamici, secondo quanto si apprende da fonti locali.