> > Spagna, a causa del lockdown i fenicotteri si riproducono dopo 37 anni

Spagna, a causa del lockdown i fenicotteri si riproducono dopo 37 anni

I fenicotteri si riproducono in Spagna dopo 37 anni

Dopo 37 anni sono ritornati i pulcini di fenicottero a Valencia. La schiusa è stata favorita da alcuni fattori.

Dopo alcune tristi notizie, una buona giunge dal mondo della Natura. A causa del lockdown, in Spagna i fenicotteri si riproducono dopo ben 37 anni. A segnalare la schiusa è stata la Generalitat Valenciana.

In Spagna i fenicotteri si riproducono: un ritorno

Era dal 1983 che i fenicotteri della laguna rosa di Torrevieja non si riproducevano. L’evento è sensazionale per la Spagna e i naturalisti. Perché ora, dopo 37 anni, gli animali sono tornati a riprodursi? L’assenza di turisti a causa della quarantena avrebbe favorito quella serenità che ha consentito loro di riprodursi. Ma non solo: secondo gli , il secondo motivo è legato al tempo. Negli ultimi mesi, la Spagna è stata colpita da una serie di precipitazioni. Questo avrebbe favorito la schiusa dei gamberi, di cui gli animali sono ghiotti. Lo spettacolo naturale è stato visibile a tutti, quando i fenicotteri sono stati trovati con al seguito circa 600 pulcini. La schiusa è avvenuta fra le lagune di Mata e Torrevieja.

Cosa ha spinto i fenicotteri dopo 37 anni?

La scelta del luogo per la schiusa ha colpito gli esperti. I fenicotteri hanno scelto una zona distante, ma anche nel cuore della laguna salata. Con tutta probabilità, nella scelta ha influito la serie di forti piogge che ha alterato la salinizzazione delle acque. Le stesse precipitazioni hanno, inoltre, creato degli isolotti idonei alla schiusa. Anche le mancate estrazioni di sale e, quindi, la relativa quiete hanno fatto il resto.

L’immagine dei pulcini di fenicotteri in Spagna dopo 37 anni ha colpito: è la vita che ritorna dopo un periodo buio e di totale chiusura.