> > Spagna, la Compagnia dei Gesuiti ammette abusi su minori e adulti

Spagna, la Compagnia dei Gesuiti ammette abusi su minori e adulti

Spagna

In Spagna, la Compagnia dei Gesuiti ha redatto un documento nel quale ammette decine di abusi perpetrati ai danni di minori e adulti, sin dal 1927.

Gli abusi perpetrati da esponenti ecclesiasti ai danni di minori e adulti rappresentano uno degli aspetti più cupi e condannabili del mondo cattolico. Il fenomeno, ancora molto diffuso, viene troppo spesso taciuto dalle vittime di violenza e nascosto da personaggi potenti. Tuttavia, col passare del tempo, pare che il velo di omertà che per decenni ha protetto simili eventi si stia gradualmente dissolvendo. In questo contesto, si inserisce quanto recentemente denunciato in Spagna dall’ordine ecclesiastico dei Gesuiti.

Compagnia dei Gesuiti, abusi su minori e adulti

Nella giornata di giovedì 21 gennaio 2021, la Compagnia dei Gesuiti con sede in Spagna ha diffuso un documento all’interno del quale sono stati registrati e ammessi molteplici abusi subiti da minori e adulti da parte dei membri dell’ordine. Gli abusi notificati si sono susseguiti nell’arco di quasi un secolo: i primi casi segnalati, infatti, risalgono al 1927.

La Compagnia dei Gesuiti, diramando il macabro documento, si è scusata ufficialmente «per gli abusi e per le risposte insufficienti che sono state date in passato e per l’enorme dolore causato alle vittime e alle loro famiglie».

I Gesuiti responsabili delle violenze

Nel materiale redatto, sono stati raccolti tutti gli episodi di violenza che si sono seguiti in 93 anni e che hanno coinvolto 37 adulti e 81 minori. I carnefici travestiti da rispettabili gesuiti, invece, sono 96, molti dei quali ormai deceduti.

Dei 96 Gesuiti citati nell’incartamento fornito dalla Compagnia, 65 ecclesiastici sono stati denunciati negli anni. Tra questi, 48 Gesuiti sono morti, 4 sono stati espulsi dall’ordine mentre agli altri 13 è stato vietato di lavorare a stretto contatto con i minori.

Nella maggior parte dei casi, sulla base di quanto riferito, gli abusi si sarebbero verificati in contesto scolastico, presso le scuole e i collegi di competenza dell’ordine ecclesiastico.