> > Europei U21, Francia-Italia 2-1: Decide la rete di Barcola

Europei U21, Francia-Italia 2-1: Decide la rete di Barcola

Europei Under 21 Francia Italia

Il secondo tempo di Francia-Italia, valido per il campionato europeo U21 è terminato dopo cinque minuti di recupero. Il risultato finale è di 2-1 per i cugini d'Oltralpe.

Non è finito certamente nel migliore dei modi, il match valido per i gironi degli europei Under 21, Francia-Italia. I cugini d’Oltralpe che hanno trionfato con il punteggio di 2-1, sono apparsi subito minacciosi e sono passati in vantaggio nel 22esimo minuto. Gli azzurri hanno accorciato le distanze al 36esimo, ma il sigillo finale è stato posto dai francesi al 62esimo con Barcola. Fa discutere il palo di Bellanova (dalle immagini emerge un gol quasi sicuro). Ricordiamo che le due squadre si sono affrontate faccia a faccia in altre tre occasioni: nel 1988, nel 1994 e nel 1996 (segnò un giovane Francesco Totti).

Europei Under 21, le formazioni ufficiali di Francia-Italia

Di seguito le due rose che sono scese in campo:

  • FRANCIA UNDER 21 (4-3-3): Chevalier; Kalulu, Badé, Lukeba, Nkounkou; Koné, Caqueret, Thuram; Barcola, Kalimuendo, Gouiri. Allenatore: Ripoll
  • ITALIA UNDER 21 (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola, Scalvini; Bellanova, Rovella, Ricci, Tonali, Udogie; Pellegri, Cambiaghi. Allenatore: Nicolato

I momenti salienti della partita

La Francia è partita pericolosissima con Kalimuendo che ha cercato di sbloccare fin da subito il match. Ci riuscirà al 23esimo grazie ad un ottimo assist di Kalulu. Gli azzurri sono stati però in grado di ripartire subito: dapprima l’intervento di Chevalier su Scalvini, poi la clamorosa punizione “sprecata” di Sandro Tonali. La ripartenza è stata comunque buona e già sul finire del primo tempo gli equilibri si ristabiliscono in campo grazie alla rete di Pellegri. Al rientro sono tornati campo sull’1-1. L’Italia deve fare i conti con l’errore di Udogie in difesa che è costato un gol pesantissimo che ha deciso le sorti della partita. Gli undici di Nicolato si sono ritrovati all’83esimo in superiorità numerica dopo che Baldé è stato espulso per un intervento su Gnonto. Al 92esimo l’episodio da moviola: Bellanova tira la palla che colpisce il palo. La mancanza della gol line Technology si fa sentire e parecchio: dalle immagini della diretta è possibile notare che la palla ha marcato in modo chiaro la linea di porta. Ad ogni modo nessun gol è stato validato e così la partita può definirsi chiusa qui dopo cinque minuti di recupero.