> > Eurovision 2023: chi sono i Piqued Jacks, i cantanti che gareggeranno per San...

Eurovision 2023: chi sono i Piqued Jacks, i cantanti che gareggeranno per San Marino

San Marino

Francesco Bini, Marco Sgamarella e Tommaso Olivieri: ecco chi sono i Piqued Jacks, gruppo nato nel 2006 e che sarà sul palco dell'Eurovision per aver vinto la seconda edizione di Una voce per San Marino

Si avvicina la finale dell’Eurovision Song Contest 2023 e l’attesa si fa sempre più calda. Tra i cantanti in gara, da San Marino ci sono i Piqued Jacks. Scopriamo qualche curiosità su di loro.

Gli esordi e il successo del primo album

Andrea Lazzeretti, Francesco Bini, Marco Sgamarella e Tommaso Olivieri sono i membri della band Piqued Jacks. Il loro gruppo è nato nel 2006 a Buggiano, in provincia di Pistoia in Toscana. Il loro primo album, dopo tre Ep e diversi singoli di successo, è stato Climb Like Ivy Does nel 2015. I Piqued Jacks si esibiranno in rappresentanza di San Marino all’Eurovision Song Contest 2023 con il brano Like An Animal, singolo in lingua inglese. Nel corso della loro carriera si sono esibiti durante concerti di band famose come Inoterpol, Chevelle e The Boomtown Rats.

Vincitori di Una voce per San Marino

Tra i loro maggiori successi ci sono i singoli Amusement Park (2013), Upturned Perspectives e No Bazooka (realizzati con la collaborazione di Matt Noveskey nel 2014), Romantic Soldier (2015), Shyest Kindred Spirit (2016), Loner vs. Lover (2018), Safety Distance e Every Day Special (2020), Elephant (2021), ed Everything South, Particles e Sunflower (2022). Per i Piqued Jacks è la dodicesima performance sul palco della seconda serata dell’Eurovision Song Contest, a cui ricordiamo che la band è riuscita a partecipare grazie alla vittoria della seconda edizione di Una voce per San Marino.