F1, GP di Germania: Vettel domina al Nurburgring - Notizie.it
F1, GP di Germania: Vettel domina al Nurburgring
Auto

F1, GP di Germania: Vettel domina al Nurburgring

Sebastian Vettel si aggiudica il GP del Nurburgring. Al termine di una gara tormentata dai numerosi pit-stop, il campione del mondo della Red Bull riesce ad imporsi davanti alle Lotus di Raikkonen (2°) e Grosjean (3°). Alonso dopo una rimonta facilitata dalla safety car, riesce a piazzarsi al 4° posto, precedendo Hamilton (5°, Mercedes), Button (6° McLaren) e Webber (7°, Red Bull).

CRONACA DELLA GARA: Si parte subito con le due Red Bull all’attacco di Hamilton. L’inglese della Mercedes non riesce a trovare la giusta accelerazione, facendosi scavalcare facilmente. Ferrari in forte difficoltà nelle prime tornate, con Felipe Massa costretto al ritiro, al 4° giro, a causa di un problema elettrico. La nuova mescola però non ha risolto il problema dell’alto degrado, costringendo i piloti al primo pit stop, già al 7° giro. Da segnalare un brutto incidente durante il primo cambio gomme per la Red Bull di Mark Webber.

Un cameraman, posizionato al box della Sauber, viene investito (fortunatamente senza conseguenze) da uno pneumatico sfuggito (e non inserito nella maniera corretta) dalla vettura del pilota australiano, che successivamente rientrerà in pista dall’ultima posizione.

Svolta della gara al 24° giro. A causa della rottura del propulsore sulla Marussia di Bianchi, la safety car è costretta ad entrare in pista ricompattando il gruppo, con Sebastian Vettel al comando, seguito dalle Lotus di Grosjean e Raikkonen e dalla Ferrari di Alonso, che grazie anche all’aiuto della stessa safety car, riesce a risalire la classifica.

Intanto continua l’alternarsi dei pit stop (veri protagonisti della gara) da parte delle scuderie. L’ultimo dei 4 cambi gomme, avviene a dieci giri dal termine con Vettel, Raikkonen, Grosjean e Alonso che nel finale andranno a contendersi il gradino più alto del podio.

Classifica Piloti: 1. Vettel (157 pt.) – 2. Alonso (123 pt.) – 3. Raikkonen (116 pt.) – 4.

Hamilton (99 pt.)

Classifica Costruttori: 1. Red Bull (250 pt.) – 2. Mercedes (183 pt.) – 3. Ferrari (180 pt.) – 4. Lotus (123 pt.)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche