×

Fauci avverte: “Vaccino efficace contro tutte le varianti ma ne potrebbero arrivare altre”

Anthony Fauci fa il punto della situazione a Che tempo che fa: “Vaccino efficace contro tutte le varianti ma dopo Omicron ne potrebbero arrivare altre”

Anthony Fauci

A Che tempo che fa Anthony Fauci lo ha spiegato chiaramente: “Il vaccino è efficace contro tutte le varianti del Covid ma ne potrebbero arrivare altre”. A parere del virologo Usa l’argine agli esiti gravi è buono ma non sono da escludersi nuove mutazioni del coronavirus.

Sulla Omicron Fauci ha ribadito che “ci sarà un’esposizione per tutti, se non un contagio, nel prossimo anno. La cosa importante è che se si è vaccinati la propensione agli esiti gravi è estremamente bassa“.

Il vaccino efficace e l’incognita di nuove varianti: Anthony Fauci fa il punto

Poi il consulente di Joe Biden ha spiegato: “I ricoveri rispetto ai casi totali sono nettamente inferiori rispetto alla variante Delta“. Tuttavia Omicron corre come mai nessun’altra variante prima: “Questa diffusione così veloce del virus non significa che l’esito sia grave, ma dobbiamo stare attenti, visto il volume delle persone contagiate, anche se una piccola frazione sarà ricoverata, resta il pericolo di sovraccarico del sistema ospedaliero”.

Fauci considera il vaccino efficace, ma dopo Omicron potrebbero arrivare nuove varianti: “Non c’è garanzia”

E c’è una possibilità che per Fauci non va sottovalutata perché potrebbe mutare in allarme concreto: “Se ci fermiamo con Omicron e non ci saranno altre varianti, bene. Ma non c’è nessuna garanzia, dobbiamo stare attenti”. Bisogna “arrivare a un punto in cui la gravità della malattia sia talmente bassa da non avere impatto”.

Universale per tutti i coronavirus: ecco il vaccino davvero efficace con cui Fauci vuole chiudere il discorso varianti

E in chiosa: “Speriamo di poter abbassare questo livello di replicazione virale, ma dobbiamo essere pronti all’insorgenza di nuove varianti. Non c’è nessuna garanzia, per questo è importante la sorveglianza. Non dobbiamo andare a cacciare ogni singola variante, ci stiamo dando da fare per avere un vaccino contro il coronavirus universale“.

Contents.media
Ultima ora