> > Florida: treno della Brightline si schianta contro un'auto

Florida: treno della Brightline si schianta contro un'auto

Florida

Paura ad Hallandale Beach: il treno della Brightline, la compagnia privata ad alta velocità, si è schiantato contro un'auto

Brightline è la prima compagnia privata a proporre un treno ad “alta velocità” negli Stati Uniti. Investimenti privati e treni frequenti per un collegamento tra Miami e Orlando, via Fort Lauderdale nel cuore della Florida. Il tutto in solo un’ora. La scommessa di Brightline risiede in un progetto sostenibile, unione delle più innovative avanguardie tecnologiche e dell’attenzione per l’ambiente. Il progetto vale più di tre miliardi di dollari, finanziato privatamente e tramite emissioni di bond. L’obiettivo, inoltre, è quello di togliere tre milioni di macchine dalle strade, in quella che è l’area più densamente popolata e più visitata dello stato americano.

Tante le caratteristiche che garantiscono un servizio di qualità: le frequenti partenze, la possibilità di prenotare al volo i viaggi, stalli per il trasporto delle biciclette, stazioni moderne e wi-fi gratuito, sia sui vagoni sia nelle stazioni di destinazione o in cui fa tappa. Tuttavia, nella mattinata di martedì 18 settembre qualcosa è andato storto. Grave l’incidente avvenuto ad Hallandale Beach, dove un treno della Brightline si è schiantato contro un’automobile.

Schianto in Florida

Secondo gli investigatori che stanno procedendo con le indagini sul caso, la donna al volante ha fatto una svolta sbagliata da Pembroke Road, pensando che stesse girando sulla North Dixie Highway. Invece, sarebbe finita sui binari, dov’è rimasta intrappolata.

Florida

“La donna ha chiamato il 911, ha spiegato loro cosa fosse successo, avvertendo dell’arrivo del treno”, ha riferito il capo di Hallandale Beach Fire Rescue, Mark Ellis. Quando l’autista ha visto il treno arrivare in lontananza, prontamente ha abbandonato la sua auto, che è stata completamente distrutta. Il sistema Brightline ha subito alcuni ritardi, ma il relitto dell’auto è stato rimosso dai binari con tempistiche piuttosto limitate. La tragedia è stata appena sfiorata. C’erano 26 passeggeri a bordo del treno in quel momento. Più tardi sono stati messi a bordo di un altro treno diretto a Miami.

Questo non è il primo incidente che coinvolge un treno Brightline. Da quando il treno è arrivato nel sud della Florida, sono stati segnalati diversi incidenti. “Vediamo che i treni arrivano a velocità molto più elevate di quelle che consuete”, ha detto Ellis. “E’ questo ciò che coglie i conducenti alla sprovvista perché i treni sono molto silenziosi e arrivano molto velocemente. Le persone non sono in grado di capire quanto velocemente un treno sta arrivando“. Ellis spera anche che questo incidente sia di avvertimento per gli altri conducenti, affinché si mantengano lontani da quei binari o quantomeno prestino maggior attenzione. Il capo dei vigli del fuoco ha riferito che l’ultima settimana di settembre è dedicata alla sicurezza dei treni. Così ha colto l’occasione per segnalare l’importanza dei segnali e degli allarmi per i treni in arrivo.