> > Fortunato Cerlino, Gomorra: tutto sulla sua vita e carriera

Fortunato Cerlino, Gomorra: tutto sulla sua vita e carriera

Fortunato Cerlino

Chi è Fortunato Cerlino e com'è proseguita la sua carriera dopo Gomorra? Scopriamolo insieme.

Ha avuto un incredibile successo con la serie tv Gomorra, tratta dal romanzo di Roberto Saviano. Dopo aver interpretato il ruolo del boss della Camorra, Pietro Savastano, Fortunato Cerlino ha iniziato a lavorare a numerosi progetti, riscuotendo un grande successo di critica e pubblico. Proviamo, allora, a conoscere meglio l’attore, recentemente cimentatosi anche nella scrittura. Ecco tutto quello che sappiamo su di lui.

Chi è Fortunato Cerlino

Fortunato Cerlino è nato a Napoli il 17 giugno 1971, dove è cresciuto fino al trasferimento a Roma. Nella capitale vive tuttora insieme alla sua compagna Antonella, photo editor per una rivista. La coppia ha scelto di vivere nella periferia della città e, spiega Cerlino in un’intervista, “facciamo una vita semplice, che ci somiglia”. I due hanno una figlia piccola, Delfina, e un cagnolino dal “pittoresco” nome di Michelangelo. Amano viaggiare, leggere e ascoltare musica. Della sua famiglia parla volentieri. Fortunato Cerlino racconta di provenire da un contesto umile, lui stesso ha svolto numerosi mestieri prima di diventare attore, persino il cameriere nei famosi grandi magazzini Harrod’s a Londra. Da questo spirito di sacrificio, forse, deriva il successo in ambito professionale.

Le esperienze da attore

Il curriculum di Fortunato Cerlino parte con un diploma all’Accademia di Arte Drammatica della Calabria, grazie al quale inizia la sua lunghissima esperienza come attore teatrale. Dagli anni 2000, infatti, Cerlino lavora moltissimo nei teatri, anche in ruoli da regista. Non mancano, comunque, anche esperienze in ambito televisivo. Partecipa a diverse fiction per la tv, tra le quali “La squadra” e “Distretto di Polizia”, e a qualche film, tra i quali “Francesca e Nunziata” di Lina Wertmüller. Inutile, però, girarci intorno. A dargli la fama a livello internazionale è il ruolo di Pietro Savastano, il boss dell’omonima cosca mafiosa nella serie tv “Gomorra“, che interpreta a partire dal 2014 per due stagioni.

Il successo dopo Gomorra

Dopo la partecipazione alla serie evento di Sky, Fortunato Cerlino gode di una meritatissima fama. Prende parte a numerose produzioni, sia nazionali che internazionali, in televisione e al cinema. Lavora a serie tv del calibro di “Hannibal” e “Britannia” e recita nel film “Infernodi Ron Howard con Tom Hanks, tratto dal “Codice da Vinci”. A livello nazionale, lo abbiamo visto in “Il ministro”, “Socialmente pericolosi” e “Falchi”. Cerlino sostiene di aver rifiutato molte parti che lo avrebbero visto nel ruolo di camorrista, ma di aver accettato subito quella di Pietro Savastano. Non c’è che dire, si è rivelata una scelta vincente.

Fortunato Cerlino scrittore

Oltre al ruolo di attore, Cerlino si è ultimamente cimentato anche nel ruolo di scrittore. Nel 2018, infatti, è uscito il suo primo romanzo, “Se vuoi vivere felice“, edito da Einaudi. La vicenda narrata è ambientata nella periferia di Napoli, ma si snoda in modo opposto rispetto alle vicende narrate in “Gomorra”. Qui, infatti, è la speranza a dare voce alla storia del bambino protagonista, nonostante le difficoltà.