Gateau di patate: ricetta veloce
Gateau di patate: ricetta veloce
Donna

Gateau di patate: ricetta veloce

Che bontà il Gateau o gattò di patate! Patate, prosciutto cotto, mozzarella, scamorza, parmigiano reggiano in un trionfo di prelibatezza e di gustosità

Le patate o Solanum Tuberosum sono una coltura vegetale appartenente alla famiglia delle Solanacee, i cui tuberi sono ricchi di proprietà benefiche per l’organismo umano, vantano il primato di essere l’alimento più consumato e più coltivato al mondo. In commercio, si trovano diverse varietà di patate, a pasta gialla o bianca in grado di apportare benefici nutrizionali per la salute dell’organismo e per la versatilità del suo impiego in cucina. Tra le principali proprietà nutritive che annoveriamo ed apprezziamo nella patata sono: le proprietà depurative, i benefici derivanti dalla presenza di vitamina B6 in grado di apportare benefici alla struttura muscolare ed al fegato in caso di prestazioni atletiche. La patata è assolutamente indicata per chi soffre di diabete in quanto sono presenti fibre alimentari n grado di favorire l’assorbimento degli zuccheri, sono antiossidanti, la presenza di potassio consente di abbassare la pressione sanguigna.

La patata è un’alleata formidabile nella lotta contro la ritenzione idrica, ha effetti sedativi, contrasta l’insorgenza dell’anemia e annovera proprietà lenitive e problemi cagionati da irritazioni e scottature solari.

In cucina, le patate sono un tubero assolutamente versatile, dal sapore gradevole e dolce, in grado di accontentare tutti, grandi e piccini. Non solo contorni, le patate possono essere impiegate per preparare zuppe, minestre, tortini, crostate, torte di verdura, purè e gateau o gattò. Vediamo in questa guida la ricetta del gateau alle patate o soufflè di patate, una ricetta assolutamente facile da preparare e squisita.

Sbucciate le patate e tagliatele a pezzettini, fatele cuocere in una pentola d’acqua bollente salata, una volta cotte, scolatele e ponetele in un contenitore, aggiungete latte e burro, mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Tagliate a striscioline il prosciutto cotto, la mozzarella e la scamorza, aggiungete il tutto all’impasto di patate, un pizzico di sale, pepe nero, noce moscata e prezzemolo, Mescolate, ponete il soufflè di patate in una teglia da infornate, spolverate la superficie con parmigiano grattugiato ed aggiungete della mozzarella di bufala tagliata a dadini, in modo tale da gratinare il vostro gateau di patate.

Infornate e fate cuocere fino a quando non sarà ben dorato e si formerà la famosa “crosticina”, dopo 40 minuti, sfornate il soufflè di patate tagliatelo a fette e servite a tavola. Buon appetito!

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche