> > Gubbio, accensione dallo spazio dell'abete più grande del mondo in diretta s...

Gubbio, accensione dallo spazio dell'abete più grande del mondo in diretta streaming

12240151 429503717247750 2184456054127702163 n

Quest'anno l'albero di Natale di Gubbio è stato dedicato alla scienza, e la Stazione spaziale lancia il segnale di accensione.

A dare il segnale per accendere l’albero di Natale più grande del mondo a Gubbio è stato lo spazio: dalla Stazione Spaziale, dove si trova dalla fine del luglio 2017, Paolo Nespoli ha inviato il segnale che ha acceso 300 punti luminosi che disegnano l’immenso abete, illuminando l’intero versante Sud-Ovest del monte Ingino, a valle del quale sorge la città medievale di Gubbio. L’albero è stato dedicato ad Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi) per il loro impegno e progresso nella scienza e nella tecnologia. La cerimonia di accensione è avvenuta mentre la Stazione Spaziale sorvolava l’Umbria. E’ stata trasmessa in diretta streaming su ANSA Scienza, Tv e social media.

L’albero di Gubbio

L’albero più grande del mondo si estende sul lato del monte Ingino, raggiungendo un’altezza di 700 metri e una base larga 400 metri. L’abete è composto da 300 punti luminosi che formano la sagoma e al loro interno vi sono altre luci colorate. In cima all’albero di Gubbio è stata posta una stella cometa di circa 1.000 metri quadrati, al cui interno, a sua volta, brillando 250 punti luminosi. Il collegamento di tutte le luci è avvenuto grazie a più di 8.000 metri di cavo elettrico e per il montaggio e smantellamento dell’albero servirebbero oltre 1.000 ore di lavoro ad opera di almeno 50 volontari. “Per quanto sia bello e appagante essere nello spazio, questa sera avrei voluto essere lì a godere lo spettacolo con voi”, ha detto l’astronauta Paolo Nespoli alla miriade di persone presenti per assistere all’accensione dell’albero di Natale di Gubbio.

Veduta dell'albero di Natale sul monte Ingino

Storia dell’abete di Gubbio

L’albero di Natale più grande del mondo è stato realizzato per la prima volta nel 1981 e dieci anni dopo l’opera cromatica, tra le più belle dell’universo, è entrata nel Guinness dei Primati. Ogni anno nel corso di una manifestazione pubblica, l’abete viene acceso con una cerimonia cui vi partecipano personaggi che fanno parte della tradizione cittadina, come i figuranti del corteo storico e musicisti, e personaggi del mondo delle istituzioni, della cultura, della scienza e dello spettacolo. Per citarne qualcuno, nel corso degli anni hanno preso parte alla manifestazione per l’accensione personalità di spicco come Papa Francesco, Giorgio Napolitano, Benedetto XVI, Don Luigi Ciotti, Terence Hill, Maria Grazia Cucinotta e tanti altri. IL corpo di personalità che fanno parte del Comitato per la realizzazione dell’albero di Gubbio va dal più giovane al più anziano, a testimonianza del fatto che i soci vivono nell’unione delle generazioni, che portano avanti le tradizioni di un popolo da sempre.

Fuochi d'artificio per l'accensione dell'albero di Gubbio

Il progetto ‘adotta una luce’

Dal sito web dell’albero di Gubbio è possibile adottare una luce: l’iniziativa prende il nome di ‘Una luce per’, che può essere acquistata sul sito online e sulla quale si può scrivere una dedica per le persone care, amici o famiglia. Ogni luce costa 10 euro, e i ricavati dalle adozioni saranno a parziale copertura delle spese per l’energia elettrica necessaria al funzionamento dell’Albero di Natale più Grande del Mondo.