> > Guerra Israele-Hamas, Giorgia Meloni domani al Cairo per il "Forum dell'Egitt...

Guerra Israele-Hamas, Giorgia Meloni domani al Cairo per il "Forum dell'Egitto per la pace"

Assenti gli Stati Uniti, presenti invece il presidente palestinese e il segretario generale delle Nazioni Unite

Assenti gli Stati Uniti, presenti invece il presidente palestinese e il segretario generale delle Nazioni Unite

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parteciperà domani ad un vertice regionale sulla guerra tra Israele e Hamas, il “Forum dell’Egitto per la pace“.

Ci saranno rappresentati da tutto il mondo, ma mancheranno gli Stati Uniti.

Leggi anche: Un anno di governo Meloni, il sondaggio: l’opinione degli italiani

Presente il presidente palestinese

Mahmoud Abbas, presidente palestinese, sarà presente al vertice. Tra gli altri partecipanti anche il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.

Gli altri leader attesi al “Forum dell’Egitto per la pace” sono: il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis; il presidente egiziano Abdel-Fattah al Sisi; il re giordano Abdullah; il presidente turco Recep Taytip Erdogan; il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman; l’emiro del Qatar; lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani; il re del Bahrain Hamad bin Isa Al Khalifa, il principe ereditario del Kuwait; il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa; i ministri degli Esteri di Giappone, Regno Unito e Francia e i rappresentanti di Cipro e degli Emirati Arabi Uniti.

Presenti anche l’Alto rappresentante dell’Ue per la politica estera Josep Borrel e del presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

Ci saranno anche il ministro degli esteri tedesco e il primo ministro britannico

Annalena Baerbock, ministro degli esteri tedesco, sarà tra i partecipanti al vortice. Già in Egitto, invece il primo ministro britannico Rishi Sunak, che ha visitato Israele giovedì.

Secondo una dichiarazione del suo ufficio: “Il primo ministro britannico sta tenendo colloqui con i colleghi della regione per discutere della situazione in Israele e Gaza“.

Leggi anche: Movimento 5 Stelle, la proposta di Conte: meno lavoro e stesso stipendio