Hafodunos Hall, casa neogotica abbandonata in Inghilterra
Hafodunos Hall, casa neogotica abbandonata in Inghilterra
Viaggi

Hafodunos Hall, casa neogotica abbandonata in Inghilterra

Hafodunos Hall

Scopri la storia dell'Hafodunos Hall, casa neogotica del Galles progettata dal celebre architetto britannico Sir George Gilbert Scott, dalla costruzione fino al suo abbandono.

Sono sempre in aumento il numero delle case che vengono totalmente lasciate in condizione di abbandono. I motivi, molto spesso, possono essere tanti e vari: economici, familiari, giudiziari. Hafodunos Hall, bellissima casa neogotica in Inghilterra, è una di queste.

Hafodunos Hall

Case abbandonate

Sono tanti e diversi i motivi che possono spingere una famiglia, o a volte un’intera comunità, ad abbandonare una casa o una città. A volte dipende da un normale spopolamento di alcune aree rese quasi inabitabili con il passare degli anni. Altre volte invece il motivo principale è da ricercare all’interno di particolari fenomeni paranormali. Queste case abbandonate, oltre all’indubbio fascino, sono ormai diventate un must per tutti gli appassionati del genere. Sono infatti davvero tante le persone che decidono di effettuare il tour delle case abbandonate più belle e particolari di tutto il mondo. La Hafodus Hall, casa gotica inglese, è forse una delle più belle.

hafodunos-hall3

La Hafodunos Hall

Hafodunos Hall è una casa neogotica che si trova vicino al villaggio di Llangernyw nella regione britannica del Galles.

Considerata una delle più importanti case di campagna progettate dal famoso architetto del genere, Sir George Gilbert Scott (13 luglio 1811 – 27 marzo 1878). Questa casa è forse la più importante costruzione del Galles.

Hafodunos Hall2

Hafodunos Hall è stata costruita tra il 1861 e il 1866 per Henry Robertson Sandbach, la cui famiglia aveva acquistato la tenuta nel 1830. Prese il posto di un’abitazione edificata nel 1674. Nei primi Anni Trenta del Novecento Hafodunos Hall fu venduta, diventando una scuola femminile fino al 1969. Successivamente divenne un college di contabilità, negli anni settanta e poi ancora un ricovero per anziani. Questo comportò l’aggiunta di un ascensore nel corridoio principale.

hafodunos-hall

La struttura residenziale venne chiusa nel 1993, perché venne stabilito che non rispettava gli standard richiesti. Per la casa non venne più trovato un uso adatto. Inoltre il legno di cui era fatta andò incontro ad una rapida putrefazione a partire dalla zona riservata alla servitù, fino a raggiungere la dimora principale.

Si pensò di ristrutturarla, ma il proprietario era morto, lasciando ingenti debiti.

hafodunos-hall1

Messa in vendita, nel 2001 la casa fu finalmente acquistata con lo scopo, come fu annunciato nel 2004, di farne un hotel con un adiacente parcheggio per caravan. Ma nella notte del 13 ottobre dello stesso anno, vi fu un terribile incendio doloso, i cui responsabili furono identificati, arrestati e condannati. In seguito l’edificio fu abbandonato e dichiarato a rischio vandali, perciò è stato posto sotto tutela e anche restaurato. Oggi è abitata solo quella che era stata la casa dell’ex guardiano della tenuta. Ci vive la parlamentare Antoinette Sandbach, discendente della famiglia che aveva posseduto Hafodunos Hall.

hafodunos-hall2

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche