> > Hitachi Rock di Trenitalia: incidente al treno Made in Italy

Hitachi Rock di Trenitalia: incidente al treno Made in Italy

Hitachi Rock

L'Hitachi Rock di Trenitalia, il treno totalmente Made in Italy, ha subito dei danni durante le prove di esercizio nella Repubblica Ceca

Il treno Hitachi Rock di Trenitalia ha subito dei danni durante le prove di esercizio a Velim, nella Repubblica Ceca. Il treno è infatti impattato a causa di un albero che si trovava lungo il percorso, caduto dopo una tempesta che aveva interessato il luogo nei giorni scorsi. L’incidente ha provocato la rottura del vetro, danni alla scocca e al pantografo del mezzo. Il treno, realizzato dalla Hitachi Rail Italy negli stabilimenti di Pistoia, era stato presentato ufficialmente il 18 aprile scorso.

Interamente made in Italy, il nuovo treno Hitachi Rock era stato anticipato con il road show Trenitalia #lamusicastacambiando. Si trattava in particolare di un tour nelle principali piazze italiane, dove venivano mostrati i modelli in scala 1:1 dei convogli della flotta regionale. Le tappe del tour hanno interessato diverse città italiane, dal sud al nord della penisola. L’occasione è stata dedicata a cittadini e pendolari per conoscere le caratteristiche tecniche e tecnologiche dei nuovi treni, destinati a rivoluzionare positivamente l’esperienza di viaggio dei clienti.

Innovativo treno regionale

Il rilancio di Trenitalia doveva dunque passare per il treno regionale Rock, realizzato da Hitachi Rail Italy. Si tratta nello specifico del primo esemplare di treno a doppio piano e cinque casse che le Ferrovie dello Stato Italiane hanno voluto realizzare appositamente per i pendolari italiani. Presenti all’evento c’era anche Renato Mazzoncini, amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, e Orazio Iacono, amministratore delegato di Trenitalia. Insieme a loro c’erano anche i rappresentanti delle istituzioni regionali e locali.

A fare gli onori di casa era stato Maurizio Manfellotto, CEO di Hitachi Rail Italy. Insieme a lui c’era anche Giuseppe Marino, Group COO Rolling Stock Hitachi Rail. Rock è il nuovo treno che l’azienda Hitachi Rail sta sviluppando per Trenitalia sulla base dell’Accordo Quadro, siglato il 3 agosto 2016. Esso prevede la fornitura fino a 300 convogli EMU ad alta capacità destinati al servizio regionale. L’importo complessivo della spesa è stato stimato in circa 3 miliardi di euro.

Le novità del treno Rock

Rock è un prodotto che dovrebbe segnare una significativa quanto importante evoluzione dal punto di vista tecnologico, delle prestazioni e del comfort. Rispetto ai rotabili doppio piano ad alta capacità in servizio in Italia, si tratta di un nuovo concetto di treno per i pendolari. Esso viene presentato come rivolazionario soprattutto dal punto di vista dell’affidabilità e delle prestazioni. Ad esempio dispone di un’accelerazione paragonabile a quella di una metropolitana.

Inoltre l’Hitachi Rock è best performer in termini di sostenibilità ambientale. Secondo le stime, esso sarà in grado di garantire un consumo specifico inferiore di circa il 30% rispetto ai treni dello stesso genere presenti oggi sul mercato. Il Rock ha inoltre una riciclabilità dei materiali superiore al 95%. Grazie a queste caratteristiche, pertanto, i nuovi treni Rock di Trenitalia sono stati ammessi nel sistema dei Certificati Bianchi. Esso incentiva in particolare gli investimenti ad alta efficienza energetica. L’acquisto di nuovi treni regionali è uno dei progetti finanziati da FS Italiane con il Green Bond. Quest’ultimo è stato emesso per la prima volta in Europa nel novembre del 2017 per 600 milioni di euro.