×

I disinfettanti per le mani

default featured image 3 1200x900 768x576

I disinfettanti per le mani sono l’arma più efficace contro germi e batteri. Aiutano quando ci si trova all’aperto o in un bagno pubblico e non è possibile lavarsi le mani. Anche se questi disinfettanti sono importanti per combattere i germi, potrebbero anche causare problemi se non utilizzati correttamente.

hand sanitizers 800x800
Ingredienti
I disinfettanti per le mani hanno come principale ingrediente: l’alcol. Questo alcool è disponibile in due forme. L’alcol etilico, noto anche come l’etanolo, si trova nella birra, liquori, profumi e collutorio.

La seconda forma di alcool è l’isopropilico utilizzato per sciogliere i muscoli tesi. Le concentrazioni di alcool variano da circa il 50 per cento al 95 per cento. Disinfettanti organici sono inoltre disponibili. Uno di questi prodotti è il CleanWell, che utilizza un mix di oli essenziali per uccidere i germi.

Applicazione
I disinfettanti per le mani hanno un dosatore che distribuisce circa 2,5 ml di prodotto. Strofinando questo nelle mani per circa 30 secondi, eliminerà l’alcool sulla pelle quando evapora.

Efficacia
I disinfettanti per le mani, secondo uno studio dell’Università della Virginia, hanno più efficacia nel rimuovere i virus dalle mani rispetto ad un semplice lavaggio con il sapone. Lo studio ha anche determinato che i disinfettanti per le mani con l’acido organico, come l’acido citrico, abbassano l’acidità sulle mani e uccidono i virus fino a quattro ore di più dei prodotti a base alcolica.

Reazioni
Secondo i Centers for Disease Control, le malattie della pelle causate da disinfettanti per le mani sono rare perché oltre all’alcool questi prodotti contengono agenti idratanti che proteggono e leniscono la pelle. Il CDC prende atto che i disinfettanti a base di alcol per le mani sono più delicati sulla pelle che il lavaggio con acqua e sapone.

Ingestione e irritazione
Per i bambini o adulti, qualsiasi quantità di disinfettante ingerita non è sana, ma per i bambini può essere molto pericoloso. Un bambino di 30 kili che ingerisce otto spruzzi di prodotto, pari a 4 cucchiaini, può ammalarsi. Tuttavia, la bocca del bambino diventerebbe troppo irritata dopo il sapore iniziale e impedirebbe di ingerire altro disinfettante.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora