I pesci tropicali più belli - Notizie.it
I pesci tropicali più belli
Animali

I pesci tropicali più belli

I pesci tropicali
I pesci tropicali

I pesci sono da sempre molto affascinanti. Tra le differenti specie alcune sono considerate le più belle del mondo. Vediamo quali sono.

I pesci sono da sempre molto affascinanti soprattutto se sono specie tropicali, difficili da ammirare da vicino. Tra le differenti varietà si possono trovare alcuni pesci che vengono considerati i più belli del mondo per le loro particolarità di forme, colori e strutture. Ecco dunque alcuni dei pesci tropicali più belli del mondo.

I 5 esemplari più belli di pesci tropicali

1. Il pesce mandarino

Il pesce mandarino appartiene alla famiglia dei Callionymidae. È originario delle zone del Pacifico, che vanno all’incirca dalle isole Ryukyu sud in Australia. La lunghezza di questo pesce è di circa sei centimetri. In natura lo si trova in coppie o in gruppo (fino a quaranta esemplari).
Il colore è splendido e varia dal verde ramato all’arancione vivo.

2. Il pesce angelo imperatore

Il pesce angelo imperatore si trova soprattutto nelle scogliere coralline dal Mar Rosso fino all’Oceania. Appartiene alla famiglia Pomacanthidae. È molto conosciuto anche dai non subacquei. Tuttavia la maggior parte di loro non sanno la differenza tra i pesci giovani e gli adulti.

Infatti tale specie possiede tra fasi diverse della vita: la fase giovanile, la fase intermedia e la fase adulta.

I giovani sono i pesci più affascinanti nelle acque marine. Sono di colore blu scuro con blu elettrico e anelli bianchi. Nella fase intermedia hanno lo stesso schema a cerchio bianco simile alla fase giovanile ma presentano anche linee gialle laterali che attraversano i cerchi bianchi. Da adulti assumono la colorazione azzurra e sono ricoperti da strisce orizzontali gialle brillanti.

3. Il pesce leone
Il leone è uno dei pesci più velenosi sul fondo dell’oceano. Ha spine dorsali velenose che vengono utilizzate esclusivamente per la difesa. Quando è minacciato, spesso il pesce si trova di fronte il suo aggressore in una postura a testa in giù, che porta i suoi aculei a pungere. Rilascia quindi un potente veleno. Se un essere umano è colpito sentirà un dolore estremo, e forse mal di testa, vomito e anche difficoltà respiratorie.

Tuttavia, la puntura di un pesce leone non è di solito fatale per l’uomo.

Rimane però uno dei più belli e colorati pesci tropicali. Viene chiamato anche pesce pavone, pesce drago e pesce scorpione. Si trova nelle fenditure rocciose delle scogliere dell‘oceano Pacifico e Indiano.

4. Il pesce balestra pagliaccio

Sono circa 40 specie di pesci dai colori vivaci della famiglia Balistidae. Il pesce balestra pagliaccio, è di piccole dimensioni e può crescere fino a 50 cm, ha inoltre il corpo spesso segnato da linee e macchie. Queste specie abitano gli oceani tropicali e subtropicali di tutto il mondo, con la più grande ricchezza di specie nell’Indo-Pacifico. La maggior parte si trovano in acque relativamente poco profonde e gli habitat costieri, soprattutto di barriere coralline.

5.I Nudibranchi
I nudibranchi sono spesso chiamati “lumache di mare”, un termine non scientifico. Ciò ha portato alcuni a supporre che ogni lumaca di mare deve essere un nudibranco.

I nudibranchi sono molto numerosi in termini di specie. In questo gruppo si possono trovare le creature più colorate sulla terra. Sono dotati di corpo morbido e flessibile. La forma adulta non ha conchiglia, persa nel primo periodo di vita .La maggior parte delle specie vive in acque calde e poco profonde.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*