> > In Lituania una strada dedicata agli Eroi Ucraini, è quella dell’ambasciat...

In Lituania una strada dedicata agli Eroi Ucraini, è quella dell’ambasciata russa

Una lettera all'ambasciata russa di Vilnius con l'indirizzo che inneggia all'eroismo ucraino

Toponomastica "partigiana" nel Baltico con una strada dedicata agli Eroi Ucraini: è proprio quella in cui ha indirizzo e sede l'ambasciata russa

Nel novero delle migliaia di iniziative che il mondo intero sta mettendo in atto per condannare l’aggressione di Mosca a Kiev è difficile fare un podio, ma se podio ci fosse di sicuro sullo stesso ci andrebbe di diritto la Lituania che ha intitolato una strada dedicata agli Eroi Ucraini. E qual è la strada intitolata a queli eroi? Quella dove ha sede l’ambasciata della Russia, con la delegazione diplomatica praticamente obbigata ad aprire una corrispondenza quotidiana in cui sotto l’indirizzo che rimanda alla nazione che ha aggredito c’è la strada intitolata agli eroi della nazione aggredita. 

La strada dell’ambasciata russa dedicata agli Eroi Ucraini

Marco Ramius in Caccia ad Ottobre Rosso non avrebbe saputo fare di meglio. L’iniziativa nello specifico è del Comune della capitale Vilnius, che così ha omaggiato Kiev e sfidato apertamente Mosca con un indirizzo “partigiano”. E il sindaco Remigijus Simasius non si è fatto pregare nel fornire spiegazioni: “Da oggi, il biglietto da visita di ogni dipendente dell’ambasciata russa sarà decorato con una nota in onore dei combattenti dell’Ucraina”. 

Il sindaco di Vilnius: “Tutti dovranno pensare alle atrocità russe”

E ancora: “Tutti dovranno pensare alle atrocità del regime russo contro la pacifica nazione ucraina quando scrivono questo nome”. Ad essere precisi l’ambasciata russa aveva come indirizzo la vicina Latvian Street e a cambiare nome è una strada più piccola che immette alla delegazione, ma le foto con la posta in arrivo dicono già che l’iniziativa ha colto nel segno.