> > Influenza in Italia: tutti i sintomi e i rimedi

Influenza in Italia: tutti i sintomi e i rimedi

Raffreddata

Il virologo Pregliasco annuncia che in Italia un'epidemia di influenza colpirà non meno di 5 milioni di italiani.

Con l’arrivo della prima ondata di freddo arriva in Italia un’epidemia di influenza di media intensità che colpirà non meno di 5 milioni di italiani. Ad annunciarlo è stato il virologo Pregliasco in occasione dell’incontro sul tema dell’Assosalute Federchimica, l’Associazione nazionale farmaci di automedicazione.

Che cos’è l’influenza

Fabrizio Pregliasco è ricercatore del Dipartimento di scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi. Lo specialista ha analizzato l’andamento dell’influenza in Australia e Nuova Zelanda, dove ora le stagione fredde sono al termine. Definisce l’influenza un termine generico che comprende molte forme infettive. Aggiunge che il virus A/H1N1 e il virus B probabilmente si sposteranno dall’emisfero australe e colpiranno anche il nostro Paese. Oltre al virus influenzale potranno esserci anche altri 262 virus con sintomi simili a quelli influenzali.

I sintomi

I sintomi che ci permettono di riconoscere l’influenza sono febbre improvvisa sopra i 38 gradi, dolori muscolari-articolari e sintomi respiratori come tosse, mal di gola, naso otturato e starnuti frequenti . L’anno scorso la maggior parte degli italiani sono stati colti di persona perché si aspettavano un’influenza di media intensità, invece è stata la peggiore degli ultimi 15 anni. Per questo motivo il dottore invita i cittadini a stare in guardia e a coprirsi a causa dei continui sbalzi di temperatura. Intanto in questo periodo già 120mila persone sono a letto ammalate con la febbre.

Rimedi contro l’influenza

Pregliasco si sofferma poi a parlare di profilassi. Spiega che il vaccino anti-influenzale potrà salvare la vita a molte persone deboli come anziani over 65 anni e malati cronici. Intanto è stata appena pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Determina dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) con la composizione dei vaccini influenzali disponibile in Italia da metà ottobre fino a dicembre. La protezione comincerà due settimane dopo l’iniezione e durerà per circa 6-8 mesi. Bisogna ricordare che il vaccino non elimina completamente la malattia e i virus influenzali, ma ne attenua i sintomi. Il vaccino però come sottolinea il virologo Pregliasco può rappresentare un’importate possibilità di diminuzione di contagio all’interno di un nucleo famigliare, ma soprattutto una notevole riduzione dell’assenteismo al lavoro e a scuola.

Rimedi naturali

Secondo un’indagine di Assosalute il 15% degli italiani continua a ricorrere agli antibiotici e altri farmaci, ma in realtà una buona pratica per ridurre occasioni di contagio è lavarsi le mani. Spesso i vecchi rimedi della nonna risultano efficaci per curare raffreddore, tosse e mal di gola. Il primo consiglio è quello di seguire un’alimentazione sana e corretta bevendo molta acqua, mangiando tanta frutta e verdura, ma anche preparando un buon brodo di pollo. Un secondo rimedio è la combinazione zenzero, miele e limone che possono essere utilizzati anche separatamente. A questo proposito non può mancare la tisana, soluzione perfetta per ogni stagione e rimedio contro la stanchezza. Innanzitutto bisogna far bollire l’acqua, lasciare dentro per 5 minuti 2 fettine di zenzero fresco, aggiungere infine del succo di limone e un cucchiaino di miele. L’infuso di eucalipto è invece il miglior rimedio contro la tosse e il raffreddore. Si tratta di un ottimo antibatterico e disinfettante con cui è possibile fare dei fumenti per circa 15 minuti contro il raffreddore. L’ultimo consiglio e non per questo meno importante è dormire. Il riposo permette al corpo e alle difese immunitarie di rigenerarsi.

Ricordiamo che su amazon si possono acquistare numerosi rimedi naturali contro l’influenza. Vi indichiamo di seguito i 3 prodotti più venduti sul noto e-commerce.

Tintura Madre Echinacea Erbecedario: prodotto naturale da 50 ml da assumere in gocce che aiuta ad aumentare le difese immunitarie.

Unguento balsamico: vasetto da 30 ml contenente un unguento balsamico naturale con oli essenziali di Eucalipto, Pino mugo, Timo e Limone. In caso di naso chiuso e tosse favorisce la respirazione e può essere applicato su schiena, petto, sotto la pianta dei piedi e sotto le narici.

Tisana balsamica naturale al miele: confezione da 150 g realizzato in modo artigianale sciogliendo nel miele estratti di erbe officinali ed oli essenziali. Bisogna mettere un cucchiaino di Mielotisana in una tazza d’acqua calda per ottenere una tisana zuccherata.