×

Informazione sulla dieta senza glutine

default featured image 3 1200x900 768x576

Le diete senza glutine stanno divenendo sempre più comuni. La causa principale è il diffondersi dell’intolleranza che rende il glutine potenzialmente pericoloso per le persone che mangiano alimenti che lo contengono. Se le persone che soffrono di questa intolleranza non apportano cambiamenti alla loro dieta, rischiano di avere molti problemi di salute.

Ma iniziare una dieta senza glutine è difficile, principalmente perché le persone non sanno cos’è il glutine, in quali cibi è contenuto e come riconoscere i segni dell’intolleranza a tale alimento.

article page main ehow images a07 rk fo vegetables low salt 800x80013

Caratteristiche

Il glutine è una proteina che si trova nella segale, nel grano e nell’orzo.

Esso è composto da due sub-proteine, la gliadina e la glutenina ed è contenuto in molti cibi che contengono carboidrati, come il pane. Il glutine viene anche usato in molti cibi come stabilizzante, per esempio nei gelati e nel ketchup.

Importanza

Molte persone sono intolleranti al glutine. L’intolleranza al glutine è un disordine autoimmune, il che significa che quando si mangia qualcosa che contiene glutine, il sistema immunitario reagisce, causando problemi intestinali e danneggiando il corpo.

Se non viene trattata, questa intolleranza provoca danni permanenti all’intestino e malnutrizione.

Tipi

L’intolleranza al glutine può avare vari livelli e gravità. Alcune persone intolleranti al glutine non vengono mai a conoscenza di soffrire di questa malattia perché non manifestano sintomi. Altre persone, invece, possono manifestare sintomi molto gravi, come irritazione intestinale e diarrea cronica. Le persone che sono intolleranti al glutine, pur mangiando cibi ricchi di vitamine, minerali, proteine e grassi, il loro corpo non li assorbe a causa della reazione del sistema immunitario.

Cibi

Per non ingerire glutine occorre evitare alcuni cibi, come quelli prodotti con la faina bianca, per esempio pane e pasta, biscotti e anche la birra.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora