> > Inghilterra, risolto il mistero della borraccia di Pickford: appunti con i ri...

Inghilterra, risolto il mistero della borraccia di Pickford: appunti con i rigori calciati dall’Italia

Borraccia di Pickford

Jordan Pickford è il portiere inglese che aveva sulla borraccia tutti gli appunti con i nomi dei calciatori dell’Italia e il modo di calciare i rigori.

Sono passati ormai diversi giorni dal trionfo dell’Italia contro l’Inghilterra ad Euro 2020: non mancano a tal proposito delle novità e dei retroscena relativi all’ultimo atto della competizione. Il protagonista di un particolare avvenimento è il portiere Jordan Pickford.

Euro 2020, la borraccia del portiere dell’Inghilterra Pickford

Tanti allenamento per conoscere il modo di calciare i rigori. Nella finale di Euro 2020 è successo questo e molto altro. Il portiere dell’Inghilterra, Jordan Pickford, aveva con sé tutti gli appunti con le traiettorie di tiro dal dischetto più frequenti dell’Italia allenata da Roberto Mancini. Uno studio dettagliato e qualche appunto per ricordarsi il modo di calciare la massima punizione da parte degli avversari.

Euro 2020, Pickford e gli appunti

Il trucco dell’Inghilterra non è nuovo visto che già durante i Mondiali di Russia 2018 un simile episodio si era verificato ai quarti di finale contro la Colombia. In quel caso tutto perfetto, nell’ultimo match del campionato europeo itinerante 2020 è invece andata male.

Euro 2020, la borraccia di Pickford: tutti i nomi

Sulla borraccia di Pickford erano presenti i nomi dei giocatori azzurri utilizzati maggiormente da Roberto Mancini per calciare i rigori. Qualche suggerimento deve averlo aiutato visto che ha parato due penalty (Belotti e Jorginho). L’attacante del Torino lo ha calciato basso a sinistra, il centrocampista del Chelsea sulla destra con un piccolo saltello prima del tiro. Fatali sono stati comunque i rigori per i Tre Leoni che hanno perso: decisivi gli errori di Sancho, Rashford e Saka.

La finale giocata a “Wembley” tra Italia e Inghilterra è stata da più parti viene criticata per la scelta, da parte del governo britannico, di riempire lo stadio di Londra al 75% della capienza massima. Un’idea che potrebbe rischiare di aumentare la curva dei contagi già preoccupante nel Regno Unito. Intanto l’Inghilterra ha ricevuto una multa di 3mila euro dopo un episodio accaduto durante la semifinale contro la Danimarca. A carico degli inglesi il fatto di aver puntato il laser sul volto di uno o più giocatori e il disturbo arrecato durante gli inni nazionali, nonché l’utilizzo dei fuochi d’artificio all’interno dello stadio di “Wembley“. Il portiere Kasper Schmeichel è stato infatti disturbato durante il rigore sbagliato da Harry Kane e successivamente trasformato dal centravanti inglese dopo la respinta.