> > J-Ax: le 10 canzoni più belle

J-Ax: le 10 canzoni più belle

J-Ax

Le dieci canzoni più belle di J-Ax e degli Articolo 31 secondo voi quali sono? I gusti sono soggettivi ma sicuramente le canzoni che hanno lasciato un segno sono queste, vediamole un pò   10. Rap n' Roll feat. Gué Pequeno Il quarto singolo estratto dall'omonimo  album di J-Ax...

Le dieci canzoni più belle di J-Ax e degli Articolo 31 secondo voi quali sono? I gusti sono soggettivi ma sicuramente le canzoni che hanno lasciato un segno sono queste, vediamole un pò

10. Rap n’ Roll feat. Gué Pequeno

Il quarto singolo estratto dall’omonimo album di J-Ax, il secondo da solista.

9. L’italiano medio

Questa è una canzone protesta di J.Ax, dove lo zio a suon di pop ironizza sulle peculiarità della società e della politica italiana di oggi. L’italiano medio è un pigro, superficiale e un ipocrita.

8. La mia ragazza mena, del 2003

Gli Articolo 31 qui cantano una storia d’amore, e raccontano cosa succede quando ti innamori di una ragazza che è troppo gelosa e che ha “la faccina pulita e la fedina penale sporca“.

7. Senza Dubbio, del 2003

Colpo di fulmine vero, quello che ci resti secco, fulminato.

6. Il bello d’esser brutti , del 2015

La traccia n. tredici, dell’album omonimo, dove J-Ax racconta gli stereotipi dell’aspetto fisico delle persone, stereotipi che ci hanno condizionato, che dobbiamo scacciare.“A noi le rughe invece stanno bene, non metto creme come ‘sti toyboy, io non mi sento nemmeno così un cesso da quando mi specchio negli occhi tuoi“.

5. Di sana pianta del 2006

Un giorno di sana pianta incontri un’altra e tutto si ribalta“. Arrivo il momento in cui nella vita si smette di soffrire per un amore che è sfinito. J-Ax canta un vero inno dedicato alla speranza di convincere un suo caro amico a non mollare, a non abbattersi.

4. Non è un film

Stralci di vita, ricordi sparsi, note delicate. Un suono pop davvero unico per il genere degli Articolo 31. Ax canta che “i tatuaggi fanno male anni dopo che li hai fatti, ma per quello che ricordano“.

3. Sei sicura del 2006

Sei sicura di volerne uno che in testa ha una guerra?” Quello che conta davvero in amore è essere sinceri.
Ax sottolinea che non è facile amarlo ma che lui invece sa dare e amare tanto facilmente.

2. Se mi sposo

Se mi sposo non ci sarai, se nasce mio figlio non ci giocherai“. Affrontare la realtà, fare la resa dei conti, capire e affrontare le perdita che la vita ci propone. Un pezzo dedicato all’amicizia, profondo, intenso. In questo bellissimo singolo J-Ax prova a tirare fuori la sua anima, tutto se stesso.

1.Domani smetto (2002)

Articolo 31 in questo brano si esprimo al top. E’ un concentrato del loro stile, del loro essere. E’ un inno alle imperfezioni che sono indispensabili per gli essere umani. E’ una critica degli standard, dei cliché delle regole imposte e della perdita di personalità.
Un brano che spacca, un brano a ritmo di punk dove J-Ax tappa e urla e comunica come si sente, come vede il mondo, il suo desiderio di voler fare una rivoluzione: “loro mi dicevano di stare sui binari, loro mi dicevano rispetta questi orari, loro mi dicevano stai con i piedi a terra, loro mi dicevano è giusta questa guerra“.
E domani il mondo fosse perfetto, come tutti sogniamo? Questo oggi non lo potremo mai sapere, per questo dobbiamo comunque aspettare domani.