> > Joe Lindner, bodybuilder morto a trent'anni per un aneurisma: cos'è e quali ...

Joe Lindner, bodybuilder morto a trent'anni per un aneurisma: cos'è e quali sono i sintomi

Culturista

Muore a trent'anni in Thailandia a causa di un aneurisma il bodybuilder tedesco Joe Lindner. Tutto quello che c'è da sapere sulla patologia: sintomi e cause

Lutto nel mondo del culturismo: muore a causa di un aneurisma il bodybuilder tedesco Jo Lindner. Con oltre otto milioni e mezzo di follower su Instagram, il trentenne deceduto venerdì 30 giugno viveva da tempo in Thailandia insieme alla compagna, anch’ella icona social del mondo fitness.

Aneurisma, cos’è e quali sono i sintomi

Un aneurisma è una dilatazione della parete di un’arteria, di una vena o del cuore, prodotta da un indebolimento legato a un trauma o a un’alterazione patologica. I sintomi associati a un aneurisma sono scarsi e la diagnosi avviene spesso in modo accidentale. Il trattamento e la prognosi variano con la localizzazione e le dimensioni dell’aneurisma: alcune persone sono più suscettibili a sviluppare queste dilatazioni anomale, pertanto la strategia migliore è quella di identificare i soggetti a rischio e mettere in pratica delle misure preventive.

Aneurisma, quali sono le cause

Sebbene tutti i fattori che provocano un indebolimento delle pareti dei vasi sanguigni possano esserne responsabili, le cause più frequenti che promuovono la formazione di un aneurisma sono l’aterosclerosi e l’ipertensione. A esse si aggiungono: debolezza congenita della tonaca muscolare della parete arteriosa, distruzione della componente elastica (o muscolare) della tonaca media, predisposizione genetica, produzione di collagene modificato incapace di tollerare insulti pressori o degenerativi (sindrome di Marfan), alterato equilibrio tra le metalloproteasi e i loro inibitori, traumi ai vasi sanguigni (inserimento di protesi, traumi toracici, lacerazioni post-infartuali ecc.) e malattie vascolari (aterosclerosi, vasculiti, sifilide ecc.).