> > Juventus, i bianconeri salutano l'Europa: esclusi dalla Conference League

Juventus, i bianconeri salutano l'Europa: esclusi dalla Conference League

Juventus Conference League

Per la Juventus quest'anno non ci saranno competizioni europee: lo ha deciso l'UEFA. A questo si è aggiunta una multa da 20 milioni.

Il campionato di serie A deve ancora iniziare, ma una “tegola” pesante ai è abbattuta sulla Juventus. La Uefa ha deciso di escludere la squadra bianconera dalle competizioni europee per un anno. Questo significa che non giocherà in Conference League: al suo posto subentrerà la Fiorentina.

Ricordiamo che negli ultimi dieci anni circa la Juventus si è sempre qualificata in Champions League, anche se, com’è accaduto quest’anno, a volte è scesa di categoria, partecipando in Europa League.

Juventus esclusa dalla Conference League: il comunicato dall’UEFA

L’UEFA ha decretato attraverso una nota la squalifica della Juventus dalle coppe europee che durerà per un anno. È stato altresì sentenziato che alla squadra bianconera è stata comminata una sanzione di 20 milioni di euro, di cui 10 sono condizionali:

“La Juventus ha violato il quadro normativo della UEFA e ha violato l’accordo transattivo firmato nell’agosto 2022. Di conseguenza, la Prima Camera del CFCB ha deciso di escludere la Juventus dalle competizioni UEFA maschili per club 2023/24 e imporre al club un ulteriore contributo finanziario di 20 milioni di euro. Di questo importo, 10 milioni di euro sono condizionali e saranno applicati solo se i bilanci annuali del club per gli anni finanziari 2023, 2024 e 2025 non saranno conformi ai requisiti contabili definiti nell’Allegato G del Regolamento per le licenze per club e la sostenibilità finanziaria UEFA”.

La Juventus non fa ricorso

La Juventus ha a sua volta commentato la decisione dell’organo europeo spiegando che avrebbe rinunciato all’appello:

“Juventus Football Club S.p.A. comunica che la Prima Camera dello UEFA Club Financial Control Body (“UEFA CFCB”) ha assunto in data odierna la decisione con la quale ha definitivamente chiuso il procedimento avviato in data 1° dicembre 2022 volto alla verifica del rispetto del framework regolamentare UEFA. Juventus, pur continuando a ritenere inconsistenti le asserite violazioni e corretto il proprio operato, ha dichiarato di accettare la decisione rinunciando a proporre appello, escludendo espressamente, e lo UEFA CFCB prendendone nota, che questo possa costituire ammissione di qualsiasi responsabilità a proprio carico”.