×

L’abito da sposa nel 1500

default featured image 3 1200x900 768x576

abiti sposa medievali 185x115Le spose moderne indossano lunghi abiti bianchi con lacci o perline e veli fluenti.

La moda nel 1500 era totalmente diversa da quella moderna. Le donne ricche del Rinascimento e dell’epoca elisabettiana nel XVI° secolo avevano gonne ampie fatte di materiali preziosi. Le donne più povere si preparavano un bel vestito che avrebbero indossato in tutte le occasioni importanti.

Colori
La tradizione dell’abito bianco simbolo di purezza è emersa solo nel XVIII° secolo. Le spose del 1500 indossavano abiti di vari colori. Le donne ricche si potevano permettere abiti costosi tinti di rosso, viola o nero, le donne più povere indossavano abiti verdi, grigi, neri, arancio o colorati con tinte fatte in casa.

Le spose spesso indossavano abiti o fiocchi blu simbolo di verginità e fedeltà al marito.

Stoffe
Le spose si facevano degli abiti con le stoffe più belle e costose che la famiglia si poteva permettere. Satin, damasco, velluto liscio o a coste e la pelliccia erano i materiali preferiti dei ceti alti. Questi tessuti erano spesso intersecati da fili d’oro o d’argento. Le donne più povere si facevano l’abito da sposa con materiali più semplici.

Queste stoffe venivano filate, intrecciate e colorate a mano.

Stile
Gli abiti dell’epoca utilizzavano parecchia stoffa. Le gonne molto lunghe erano la normalità e le spose ricche indossavano abiti con strascico e maniche lunghe per ostentare la propria ricchezza. La gonna tipica era larga e raccolta per creare volume. Gli abiti in stile elisabettiano dell’alta società avevano scollature ampie per attirare gli sguardi sul petto della sposa. Colletti di seta o lino abbellivano i colli di questi abiti a sottolineare ulteriormente la loro ricchezza.

Dettagli
Le spose accessoriavano i loro abiti per renderli più belli e particolari. Le classi medie usavano nastri, fiocchi, fiori e altri accessori meno costosi. Le donne più ricche indossavano abiti con pietre preziose cucite sull’abito: piccoli diamanti, rubini, smeraldi, zaffiri, perle e altre pietre facevano brillare l’abito alla luce. Alcune donne aggiungevano ai loro abiti mantelle o costose pellicce.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora