×

Lazio, scoperta una nuova specie di fiore: è presente solo nell’Appennino centrale

Nella riserva Naturale "Montagne della Duchessa", è stata scoperta una nuova variante vegetale che vive solo nell'Appennino Centrale del Lazio.

Lazio scoperto nuovo fiore

A volte, la Natura è in grado di stupirci e regalarci cose belle proprio quando meno lo si aspetti. Una nuova variante floreale denominata “Allium Ducissae” è stata infatti scoperta nella Riserva Naturale Regionale “Montagne della Duchessa”.

A darne l’annuncio l’Assessora alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale della Regione Lazio Roberta Lombardi che, in un comunicato pubblicato sui social ha fornito i dettagli di questa importante scoperta.

Ciò è stato reso possibile “grazie a una ricerca, finanziata alla fine dal 2020”, proprio dalla riserva naturale e portata avanti “dall’Università di Camerino”.

Lazio, Scoperto un nuovo tipo di fiore: dove vive

L’Allium Ducissae – ha spiegato Roberta Lombardi – vive in un territorio ben circoscritto vale a dire l’Appennino Centrale e precisamente “nel massiccio Duchessa-Velino”. L’assessora laziale ha poi aggiunto che “la scoperta di questa nuova specie va nella direzione dell’inserimento, proprio in questi giorni, della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi nella nostra Costituzione, che recepisce la sensibilità green ormai sempre più diffusa tra i cittadini e nella giurisprudenza.”

I propisiti della Regione Lazio

L’assessora Lombardo ha infine informato, a tal proposito che “la Regione Lazio si sta impegnando per portare avanti i valori della conservazione ambientale e la prova è nella volontà di portare la superficie regionale sottoposta a tutela almeno fino al 30% della superficie totale. Proteggiamo il nostro territorio e le i suoi tesori”.

Contents.media
Ultima ora