Le sezioni del curriculum vitae - Notizie.it
Le sezioni del curriculum vitae
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Le sezioni del curriculum vitae

Le sezioni del Cv

1. I dati anagrafici

Nome
Cognome
Indirizzo (completo! Se siete di Barletta, metti anche la provincia!)
Recapito telefonico (suddiviso da spazi per facilitare la leggibilità: 3245557860 è meno leggibile di 324-55.57.860)
Indirizzo mail
Stato civile
Codice Fiscale
Patente automobilistica o di altro tipo

2. Il percorso formativo

Inserisci il percorso di studi completo iniziando dalla scuola superiore ed includendo università ed eventuali Master o Dottorati.
Non inserire in quest’area i corsi di specializzazione fatti dopo il Master o conseguiti durante gli anni di lavoro (per quest’ultimi, inserisci un’altra sezione e chiamala “Corsi e Specializzazioni” [vedi punto 4]).
Per ognuno, indicare il nome dell’istituto, l’indirizzo, l’anno di inizio e di fine del percorso, il titolo della tesi e la votazione conseguita (non glissare sulle votazioni! Un buon selezionatore quasi sempre cercherà di capire perchè non hai inserito il voto).

3. Le Esperienze lavorative.

Le esperienze lavorative sono la sintesi del tuo percorso di carriera.

È importante che tu le scandisca con chiarezza e precisione, facendo attenzione a:

– legare ad ogni esperienza un profilo ricoperto (cassiera, programmatore Java, sistemista, modella, barista, cameriere etc…);
– specificare la durata dell’esperienza lavorativa (“dal marzo 2002 al dicembre 2004″);
– riportare in sintesi le attività svolte (nel caso della cameriera: “si occupa della sistemazione della sala e dei tavoli, dell’accoglienza della clientela e delle ordinazioni”);
– In questa sezione possono essere inserite anche esperienze minori o svolte agli albori della carriera o durante l’università. In questa maniera, il selezionatore riuscirà a farsi un’idea della persona: capire quali sono le attitudini, quanto si è dato da fare durante gli studi e se ha saputo studiare e lavorare contemporaneamente.

4. I Corsi di Formazione o gli Altri Corsi

In quest’area puoi inserire tutti i corsi extra scolastici ed universitari, post Master/Università (corsi di alta specializzazione, corsi di perfezionamento all’attività lavorativa svolta, etc…).

5. Le Capacità e Competenze relazionali

In quest’area devi sottolineare le tue capacità e competenze di relazione.

Consiglio di non fare solo un elenco ma di dettagliare le attività che hanno fatto sviluppare tali capacità.
Inutile scrivere:

“ottimo team working, ottime capacità di relazione, ottimo lavoro di gruppo”.

Equivale a non dire nulla.
Diverso è scrivere:

“durante l’estate del 2009 ha lavorato come animatore per bambini nel campo estivo «Il mare e le vacanze». Stando a contatto 24 ore con un gruppo di bambini tra i 5 e gli 8 anni, ha migliorato le proprie capacità di relazione.”

6. Le Capacità e Le Competenze tecniche

Indica le tue conoscenze informatiche specificando sia i sistemi operativi (Windows 98, Macintosh,…) che i programmi conosciuti (come l’intero pacchetto Office o solamente Word, Excel etc…). Indica la conoscenza di specifici programmi o linguaggi relativi alla professione da svolgere (come CAD per i disegnatori, Spiga per i contabili, Java per i programmatori…). Anche in questo caso può essere utile indicare il livello di conoscenza, soprattutto se vanti certificazioni o corsi professionalizzanti.

7.

Le Capacità e Le Competenze linguistiche

Indica le lingue che conosci specificando il livello: scolastico, buono, ottimo o madrelingua.

8. Altre informazioni:

In questa parte devi indicare la disponibilità a trasferte e/o trasferimenti sul territorio, gli interessi, le attitudini, le caratteristiche personali. Consiglio: dai solo delle “pillole di te”, degli spunti di riflessione per il referente HR. Se saprai accaparrarti la sua curiosità, ti chiamerà per il colloquio e forse avrai modo di dettagliare tutto durante il colloquio di selezione!

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