> > La Lega a Cristina Parodi: “Lasci la Rai, ha offeso Salvini"

La Lega a Cristina Parodi: “Lasci la Rai, ha offeso Salvini"

Parodi vs Salvini

Sotto accusa una dichiarazione di Cristina Parodi nel programma radio I Lunatici: una nota della Lega Nord chiede la sua espulsione dalla Rai

La Lega Nord ha chiesto le dimissioni di Cristina Parodi dalla Rai. La conduttrice è infatti sotto accusa per via di una dichiarazione rilasciata contro il leader Matteo Salvini. La presunta offesa nei confronti del Ministro sarebbe stata fatta dalla giornalista nel corso di un’intervista a “I Lunatici” su Rai Radio2. La richiesta di allontanare da Rai Uno la Parodi, al momento impegnata con il programma “La prima volta”, arriva in una nota di alcuni parlamentari leghisti, quali Paolo Tiramani, Massimiliano Capitanio, Dimitri Coin, Igor Iezzi, Giorgio Bergesio, Simona Pergreffi e Umberto Fusco.

Se Cristina Parodi è tanto delusa dalla politica italiana, dicono i politici della Lega, scenda in campo anche lei. Ma soprattutto lasci la Rai. Con le sue offese a Matteo Salvini, la giornalista nonché moglie del sindaco Pd di Bergamo, Giorgio Gori, avrebbe dunque utilizzato il servizio pubblico radio-televisivo a proprio uso e consumo. L’accusa per Cristina è dunque quella di fare propaganda politica non rispettando il pluralismo informativo. Tutto ciò per la Lega appare ingiustificabile, tanto che ne verrà chiesto conto in Commissione di Vigilanza Rai tramite un’interrogazione.

La dichiarazione di Cristina Parodi

Ma come avrà reagito a tutto ciò Cristina Parodi? Non è un mistero che la giornalista sia sposata dal 1995 con Giorgio Gori, da cui ha avuto i tre figli, Benedetta, Alessandro e Angelica. Fondatore di Magnolia nonché ex direttore di Canale 5 e di Italia 1, Gori è ora sindaco di Bergamo, e lo è dal 2014 per il Partito Democratico. Quali sono, dunque, le parole che hanno scatenato la bufera nel partito capeggiato da Matteo Salvini? Ecco la dichiarazione incriminata, fatta in radio dalla Parodi: “A cosa è dovuta l’ascesa di Salvini? All’arrabbiatura della gente. Al fatto che probabilmente non è stato fatto molto di quello che era stato promesso di fare. È dovuta alla paura e anche all’ignoranza. Mi fa paura vedere un tipo di politica che è basata sulla divisione, sui muri da erigere”.

Cristina Parodi a “La prima volta”

Pertanto ora si attende con urgenza la reazione della Rai all’interrogazione sollevata della Lega. Si vuole capire se davvero la conduttrice possa rischiare il suo posto nell’azienda pubblica. Dopo il flop del suo Domenica In della scorsa stagione, Rai Uno è infatti già corsa ai ripari nei suoi confronti, riducendo la presenza di Cristina Parodi nel pomeriggio domenicale. Il programma è stato infatti affidato a Mara Venier, che sta raccogliendo grandi consensi. La ex annunciatrice del Tg5 si trova invece a conduce “La prima volta”, in onda dopo Domenica In alle 17.35. Lo show contenitore è dedicato a storie di persone comuni che raccontato la loro prima volta in qualcosa di importante nella loro vita. Il programma sta comunque ricevendo dei buoni risultati, con una media del 13% di share.